Attualità, Persone & Idee

L'Artbus, didattica dell'immagine per strada

di Martina Berlanda

In un'epoca in cui la comunicazione per immagini è sempre più preponderante rispetto ad ogni altra forma di comunicazione, le immagini hanno un ruolo decisivo nella formazione di comportamenti, atteggiamenti e valori delle giovani generazioni. Educare all'arte significa stimolare la sensibilità, accrescere le competenze, abituare alla curiosità ed a un comportamento attivo.

L'ArtBus è uno scuolabus inusuale: non trasporta i bambini a scuola, è apparentemente fermo in uno spazio ben definito e conosciuto. I bambini però possono animarlo viaggiando con la loro fantasia e facendo un percorso che li porterà a fare, creare e sperimentare, a scoprire persone e realtà differenti, ad ampliare le proprie conoscenze e rafforzare la loro libertà di pensiero.

I laboratori che ospita si propongono infatti di avvicinare i bambini (ma non solo) “all'arte” come forma di comunicazione e libera espressione artistica. Questo progetto è anche un'opportunità per imparare a rispettare gli spazi comuni e gli altri, valorizzare le diverse esperienze, le diverse percezioni del mondo, appropriandosi così delle ricchezze derivanti da queste diversità.

info info@studioandromeda.net

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)