Arte, Cultura & Spettacoli

Giorgio Morandi e l'armonia della forma

Bologna - Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese

Concluso il percorso di RE-COLLECTING, ciclo espositivo che ha approfondito particolari temi della collezione Morandi, valorizzandone opere solitamente non visibili o non più esposte da tempo, il Museo Morandi è lieto di ospitare e rendere fruibile al pubblico un importante nucleo di lavori di Giorgio Morandi provenienti dalla collezione privata di Antonio e Matilde Catanese.

La mostra Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese - curata da Mariella Gnani e aperta al pubblico dal 3 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023 (opening venerdì 2 dicembre 2022 h 18), racconta un capitolo di storia dell'arte italiana importante.

Morandi fu uomo e artista saldamente ancorato al ventesimo secolo: un uomo che ha vissuto due guerre mondiali e provato il peso della disillusione, la perdita di riferimenti, la sconfitta di ogni credo. Per arginare la deriva dell’umano il pittore ricerca un ordine mentale, un’armonia della forma, una materia che si fa luce, senza tuttavia cancellare il brivido del dubbio che si ritrova in ogni sua immagine, trasformato in attesa, sospensione.

Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese
a cura di Mariella Gnani
Settore Musei Civici Bologna | Museo Morandi
3 dicembre 2022 – 26 febbraio 2023
Conferenza stampa e preview: giovedì 1 dicembre 2022 h 10.00

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)