Arte, Cultura & Spettacoli

Morandi metafisico

Gli omaggi a 60anni dalla morte: Museo Morandi, Art City Bologna e altro

Sessant'anni dalla morte.  Il Museo Morandi  presenta a Casa Morandi il focus espositivo Morandi metafisico. Tre disegni. Una storia a cura di Lorenza Selleri.

La mostra apre al pubblico giovedì 1 febbraio 2024 nell’ambito della dodicesima edizione ART CITY Bologna, promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, dedicato a Giorgio Morandi nel 60° anniversario della morte, e rimane visibile fino al 5 maggio 2024.

Nella casa di Giorgio Morandi in via Fondazza 36 a Bologna, nel ripostiglio adiacente al suo studio, si conservano ancora i modelli che a lui servirono per le opere della stagione metafisica, circoscrivibile a una breve parentesi tra l’estate del 1918 e il tardo autunno del 1919.

 

Muovendo dai tre disegni metafisici appartenenti alla collezione del Museo Morandi, questo approfondimento espositivo nasce con l'intenzione di documentare la scoperta del mondo metafisico e i suoi valori simbolici all’interno della lunga vicenda creativa morandiana, accostando le opere a oggetti e un apparato documentario di lettere, testi e fotografie.

Ad oggi i dipinti di Morandi catalogati sono poco più di 1400. Le opere del pittore realizzate negli anni giovanili, ovvero tra il 1910 e il 1920, sono quelle nate dallo studio, dalla sperimentazione e da una ricerca costante finalizzata al raggiungimento di un proprio autonomo linguaggio. È il decennio in cui decollano alcune delle principali avanguardie artistiche e i dipinti coevi di Morandi odorano per l'appunto di Futurismo e di Cubismo. "Anch'io" - dichiara egli stesso nel 1928 - "come tanti giovani di buona volontà, sentivo la necessità di un totale rinnovamento dell'atmosfera artistica italiana", ma "questa mia iniziale adesione non andò più oltre di una partecipazione alla prima mostra dei 'Giovani Futuristi' da Sprovieri a Roma".13:46 31/01/2024

Il Museo Morandi commemora il sessantesimo rendendo fruibile al pubblico anche un importante nucleo di lavori di Giorgio Morandi provenienti dalla collezione privata di Antonio e Matilde Catanese.

La mostra Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese - curata da Mariella Gnani e aperta al pubblico dal 3 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023 racconta un capitolo di storia dell'arte italiana importante.

Morandi fu uomo e artista saldamente ancorato al ventesimo secolo: un uomo che ha vissuto due guerre mondiali e provato il peso della disillusione, la perdita di riferimenti, la sconfitta di ogni credo. Per arginare la deriva dell’umano il pittore ricerca un ordine mentale, un’armonia della forma, una materia che si fa luce, senza tuttavia cancellare il brivido del dubbio che si ritrova in ogni sua immagine, trasformato in attesa, sospensione.

Altro omaggio quello della dodicesima edizione di ART CITY Bologna, promossa da Comune di Bologna e BolognaFiere.

Cinque special projects esploreranno e reinterpreteranno il lavoro del maestro attraverso differenti linguaggi del contemporaneo: Mary Ellen Bartley e Joel Meyerowitz per la fotografia, Tacita Dean per il video, Virgilio Sieni per la performance e Mark Vernon per il suono.

Nei giorni di ART CITY Bologna, sarà l'intera città a farsi palcoscenico per la cultura contemporanea grazie alla partecipazione di numerose realtà istituzionali pubbliche e private, gallerie d'arte e spazi indipendenti che animeranno una programmazione diffusa e variegata in grado di coinvolgere pubblici eterogenei.

Proiettandosi oltre i confini urbani, in una sfera territoriale policentrica che interessa l’intera area metropolitana di Bologna, il programma sarà animato complessivamente da oltre 200 eventi, da Budrio a San Lazzaro di Savena, da Pieve di Cento a Imola, da Sasso Marconi a Valsamoggia, da Rastignano a Calderara di Reno, a San Giovanni in Persiceto.

 

 

Morandi metafisico. Tre disegni. Una storia
A cura di Lorenza Selleri
| Museo Morandi Settore Musei Civici Bologna | Casa Morandi
1 febbraio - 5 maggio 2024

Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese
a cura di Mariella Gnani
Settore Musei Civici Bologna | Museo Morandi
3 dicembre 2022 – 26 febbraio 2023

ART CITY Bologna
1 - 4 febbraio 2024
Varie sedi, Bologna e Grizzana Morandi (BO)
www.artcity.bologna.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)