Arte, Cultura & Spettacoli

Le Corbusier

Usava il disegno per raccontare la vita di ogni giorno e intuire la sua architettura

Usava il disegno per raccontare la vita di ogni giorno e intuire la sua architettura. Le Corbusier nasce prima come pittore, approdando solo successivamente all’architettura. Si forma in modo non convenzionale, sottraendosi alle scuole tradizionali, e plasmandosi in modo del tutto personale mosso dall’interesse per l’arte in tutte le sue declinazioni.

Il più celebre architetto del Novecento è stato celebrato ovunque, dalle sponde dell'Atlantico all'Europa. Ma la sua dimensione di pittore resta sempre in secondo piano. Eppure l’attività pittorica e grafica fu parte fondamentale per la sua attività di architetto, urbanista e teorico.

Alcuni lavori sono iscrivibili in un’area cubista, altri riconducibili alle frequentazioni parigine di Le Corbusier ed altri ancora, per tematiche e per sapore, accostabili alle opere dei maestri surrealisti. Opere che gettano una luce sul processo creativo, intriso di spontaneità e libertà che lo portarono a grandi intuizioni formali e costruttive delle sue successive opere architettoniche.

Le Corbusier usava il disegno per raccontare la vita di ogni giorno, il suo mondo privato, le sue passioni e i suoi interessi: la natura, le donne, gli oggetti di uso quotidiano e i suoi viaggi. Il disegno diviene una sorta di rifugio dalla frenesia della sua attività ufficiale e lo coltiverà costantemente per tutta la vita.

Nella seconda metà degli anni Quaranta l’opera pittorica e grafica di Le Corbusier vedrà un cambiamento radicale, abbandonando lo studio del segno e della forma per identificarsi in una soluzione del tutto personale, attraverso un immaginario di figure che diventerà sempre più riconoscibile e individuabile, tanto da dare vita ad un vero e proprio stile.

Disegni di “mani” e “tori” sono ricorrenti in questo periodo ed entrambi sono fortemente carichi di antichi valori simbolici riconducibili ad un passato collettivo ancestrale.

Le Corbusier,  artista eclettico arrivò con la stessa determinazione e competenza all'architettura. Una magnifica collezione di lavori si possono ammirare alla Locher Modern Art GMBH di Zurigo.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)