Viaggi & Reportages

Lungo dolce e bianco: il porro di Carmagnola

Insieme alla giora di razza piemontese è una eccellenza italiana

(Corona Perer) - Lungo dolce e bianco: è il porro di Carmagnola. E attorno al porro ci sono storie di agricoltura eroica e di eccellenza in terra di Piemonte

La Città di Carmagnola ha tre eccellenze agricole : il peperone, il porro e la giora. Il peperone viene celebrato a settembre (> leggi qui) mentre porro e giora vengono celebrati con la Mostra/Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola e la Fiera Regionale del Bovino da Carne di Razza Piemontese e della Giora, una vacca a fine carriera di razza antica e fiera (la razza piemontese), detta anche bianca a causa del colore quasi candido del mantello. 

Nel mese di dicembre tornano a Carmagnola i tradizionali appuntamenti dedicati al Bovino di Razza Piemontese, alla Giora e al Porro Lungo Dolce, tre eccellenze agricole e gastronomiche che rappresentano il cuore dell’identità produttiva e culinaria del territorio: la 33ª Fiera Regionale del Bovino di Razza Piemontese e della Giora e la 16ª Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola si svolgeranno domenica 14 dicembre 2025 presso il Foro Boario di Piazza Italia, con un ricco programma pensato per coinvolgere appassionati del settore agricolo, famiglie, visitatori e buongustai.

Il Porro lungo dolce di Carmagnola, è caratterizzato da una notevole tenerezza e da un sapore delicato che si accompagna ad una facile digeribilità. Fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Piemonte.

 

Sono 7 i produttori di questa specialità che richiede una lavorazione particolare. Il porro viene prodotto in semenzaio, poi messo a dimora in campo, dove cresce e viene portato a maturazione quindi estirpato con le radici e poi coricato in serre e nuovamente ricoperto di terra. La serra viene oscurata e qui continuerà la sua fase di crescita diventando lungo... bianco. E dolce. Una delizia.  Quando è pronto (dopo circa un mese), misura un metro circa, va lavato, messo in fascine, fornito freschissimo ai mercati. Un lavoro straordinario che prima di finire in pentola richiede pazienza, amore, passione, costanza.

Siamo stati nell'azienda di Giacomo Traversa che con la sorella porta avanti una attività alla quale la sua famiglia ha indirizzato ormai tre generazioni. E' un lavoro duro, che quest'anno è stato svolto nel fango: le campagne sono state colpite dal maltempo proprio nella fase più delicata del raccolto.

I Traversa lavorano con passione, dedizione, fatica e costanza. Una volta raccolto il porro va lavato a mano, messo in fascine, avviato ai mercati generali (VIDEO > QUI) oppure trattenuto nelle celle frigorifere del'azienda.

L'Istituto Baldessano Roccati di Carmagnola, in collaborazione con la facoltà di Agraria dell' Università di Torino, la Regione Piemonte e gli agricoltori del territorio ha condotto per 3 anni la coltivazione sperimentale del porro lungo dolce di Carmagnola nell'orto di Cascina Vigna allo scopo di riportare l'attenzione su questo prodotto orticolo che conta una tradizione locale di oltre mezzo secolo.

Un'eccellenza che nasce dalla fatica e dalla fede che ogni agricoltore esprime nel proprio lavoro, portato avanti ogni giorno con costanza e con il sapere antico della tradizione. Un lavoro che va sempre avanti, nonostante tutto.

La Fiera del Bovino da Carne di Razza Piemontese e della Giora, detta anche bianca per via del colore quasi candido del mantello, vedrà l’esclusiva partecipazione di bovini di razza Piemontese, secondo un programma espositivo riservato agli allevatori e alle associazioni di allevatori. La Giora è la vacca a fine carriera riproduttiva che, adeguatamente ingrassata, fornisce tagli pregiati. Il Salame di Giora di Carmagnola rientra nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione e nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino.


La 16^ Mostra/Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola viene organizzata in collaborazione con gli studenti della sezione Agraria dell’Istituto Baldessano-Roccati. Verranno offerte degustazioni gratuite di questo prodotto tipico carmagnolese, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Piemonte, caratterizzato da una notevole tenerezza e da un sapore delicato che si accompagna ad una facile digeribilità.

Durante l’intera giornata il pubblico potrà visitare l’esposizione di macchine agricole, prodotti e attrezzature per il settore zootecnico e cerealicolo, la mostra mercato dei piccoli animali “Fattoria in città”, il Mercato degli hobbisti in viale Garibaldi, il Mercantico in corso Matteotti e il mercato ambulante straordinario di Natale in via Valobra.

Non mancherà uno dei momenti più attesi dal pubblico: la degustazione gratuita del panino con cotechino di Giora, proposta fino a esaurimento scorte. Accanto agli appuntamenti fieristici, la mattina di domenica 14 dicembre alle ore 11:00, presso la Torre Scarpata, si terrà l’inaugurazione dell’Antenna MAB UNESCO, nuovo punto dedicato alla Riserva della Biosfera “CollinaPo”, riconosciuta dall’UNESCO nell’ambito del programma MAB – Man and the Biosphere, progetto che promuove la valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico locale in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Ed è grande attesa anche per la tradizionale asta dei bovini piemontesi, in programma il 17 dicembre (dalle ore 8:00 alle 13), al Foro Boario di Piazza Italia,  momento di incontro e confronto per allevatori provenienti da tutto il territorio regionale, accompagnato da degustazioni gratuite.

info: www.comune.carmagnola.to.it

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)