Attualità, Persone & Idee

Duecento anni di Infinito

Poesia, arte, restauri per il bicentenario

Recanati  ha celebrato il bicentenario dalla stesura di uno dei più celebri componimenti della storia della poesia firmato da Giacomo Leopardi. Poesia e arte hanno accompagnato le celebrazioni del bicentenario de L’Infinito: un evento lungo un anno tra mostre, spettacoli, conferenze, pubblicazioni, anche rivolte alle nuove generazioni, per sollecitare la necessità di tornare al “pensiero leopardiano”.

Il cuore del progetto in due eventi: l’esposizione straordinaria a Villa Colloredo Mels del manoscritto vissano del celebre componimento ed il restauro del giardino delle monache, sul famoso "ermo colle", che ha ricevuto la visita del presidente Mattarella.

“Infinito Leopardi” è un progetto promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), con la partecipazione di Regione Marche, Comune di Recanati, Centro Nazionale Studi Leopardiani, Casa Leopardi, Centro Mondiale della Poesia e della Cultura e Università degli Studi di Macerata.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)