Attualità, Persone & Idee

Sconfinamenti, passeggiando tra le parole

Il pensiero di un semplice: Don Angelo (Edizioni Qiqajon)

''Sconfinamenti - Passeggiando tra le parole'' (Edizioni Qiqajon) raccoglie pensiero e parole poetiche e squarci che possono illuminare il nostro quotidiano. Ne è autore un semplice: don Angelo Casati. Un parroco, che è stato anche insegnante, e di parole nei confessionali ne ha raccolte tante. Conosce l'umanità.

''Non sono uomo di cattedre universitarie, sono stato semplicemente un parroco, compagno di viaggio di uomini e donne della carovana'' dice di sè Angelo Casati. ''Per di più sono uno che non procede per concatenazioni logiche, procedo in modo rapsodico, vado per trasalimenti.

Il piccolo libro, edito da Edizioni Qiqajon Srl con la prefazione di Sabino Chialà è poesia e bellezza del vivere. Un condensato di immersione nell’umanità.

Don Angelo dona parole che sembrano una compitino mica tanto facile. Ovvero: imparare ad abitare il mondo come cittadini responsabili, costruendo reti di solidarietà e “piazze” di incontro e racconto, come antidoto alla solitudine, all’isolamento e alle tendenze individualiste.

Il suo sguardo è fiducioso, vede un sommerso di bene, di generosità, di fatica quotidiana, di passione, di attesa che abita il cuore di ogni essere umano.

“Ci sono occhi luminosi: ciò che di don Angelo ti viene innanzitutto incontro, quando ti avvicini a lui, è lo sguardo di chi ha la grazia di ‘non avere occhi spenti’ scrive in prefazione Sabino Chialà, Priore di Bose.

E' l'incontro, l'ascolto il voler accogliere l'altro che anima questa passeggiata tra la parole. ''Ci sono mani accoglienti: che, mentre stringono le tue, ti fanno sentire che eri atteso'' aggiunge Chialà.

Ne esce uno squarcio sulla bellezza di una vita a colori, dove anche sguardo e silenzi diventano strumenti per coglierla in tutte le sue luci e ombre. Ma sempre illuminata dal Vangelo.

L'incontro con questo piccolo libro, suscita lo stupore che dovrebbe esserci in ogni incontro. Don Angelo Casati torna con il pensiero alla casa di Betania, al pranzo in onore di Lazzaro il resuscitato e a quel Gesù che viene unto da un profumo mentre i discepoli stavano a ragionare di soldi e di quanto poteva costava quel profumo, i quanto se ne sarebbe potuto ricavare. Sono parole che tolgono alla sala il vero senso di quell'incontro con Gesù. Ma a restituire intimità a quell'evento è quella magica bolla di silenzio tra Gesù e la donna che lo unge.

Scrive Casati: ''E' come se Gesù e la sua amica si sia creato nella sala un eremo in cui stare in silenzio: il silenzio e i gesti, il silenzio dei gesti. Pensate l'intensità di quel momento e di quel loro stare'' e Casati prosegue  citando le parole di Christian Bobin. ''Confesso che mi hanno aiutato a capire l'ospitalità il suo libro 'Il Cristo dei papaveri' dove scrive: quando era invitato da qualche parte io non entravo in una casa entravo negli occhi delle persone non vedevo il resto''.

Completano il libro, in appendice, una vibrante riflessione in versi su ''rito e menzogna'' in cui Don Casati sembra alzare un urlo su quella religione senza fede che rende il credente un sepolcro imbiancato e su quella democrazia senza diritti che rende il cittadino un servo del sistema. E in finale anche tre preghiere lette nella sartoria di Armani, in via Borgonuovo 11 a Milano.

...
''TU SEI UN DIO CHE TESSE FILI E DA COLORI
I NOSTRI VESTITI A VOLTE SONO STRAPPATI
O NON SONO NEL SEGNO DELLA BELLEZZA.

TU METTI IL TUO FILO.
ACCADE CHE NON CE NE ACCORGIAMO

TANTO IL TUO FILO E' TESSUTO CON I NOSTRI FILI
TANTO IL TUO COLORE E' ABBRACCIATO AI NOSRI COLORI.
...
BENEDICI QUESTO LUOGO DI FILI E DI COLORI

BENEDICI LE NOSTRE CASE,
IL NOSTRO PAESE, LA NOSTRA TERRA,

PERCHE' SIANO LUOGHI DOVE
DONNE E UOMINI TESSANO FILI
E REGALINO COLORI DI BELLEZZA. ORA E SEMPRE.
AMEN
(2 gennaio 2020)

Angelo Casati, nato a Milano nel 1931, celebra in questo 2024 ben 70 anni di sacerdozio, essendo presbitero della diocesi di Milano dal 1954. Dopo aver insegnato presso il seminario diocesano e aver esercitato il ministero a Busto Arsizio e a Lecco, è stato per oltre vent’anni parroco a San Giovanni in Laterano a Milano. Per Edizioni Qiqajon ha pubblicato ''Incontri con Gesù. Figure della sequela'' (2010), ''E non avere occhi spenti'' (2021). Ed inoltre un piccolo prezioso librino dal titolo '' Innamorarsi'' in cui commenta le letture scelte dagli sposi per il loro matrimonio. Dietro ogni scelta un pensiero e una promessa di amore eterno. Quello che una coppia si giura sempre. E il sacerdote benedice.

Corona Perer
luglio 2024

**

Angelo Casati
Sconfinamenti
Passeggiando tra le parole
Prefazione di Sabino Chialà

Edizioni Qiqajon Srl
Monastero di Bose www.qiqajon.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)