Attualità, Persone & Idee

Trento - Sicurezza o controllo dei cittadini?

La discutibile scelta del Sindaco Franco Ianeselli

Posa soddisfatto il Sindaco di Trento Franco Ianeselli. Ha appena importato, nella città che amministra, il modello cinese, quello del riconoscimento facciale che viene anche utilizzato in Israele per controllare i palestinesi.

Ci spiace non essere tra quelli che fan giornalismo col copia incolla, ma detestiamo retorica e maquillage del linguaggio, perchè dietro il comunicato congiunto con FBK c'è la plastica rappresentazione della tristezza dei tempi di oggi, fatti di controllo e di continue limitazioni alle libertà personali o quantomeno al diritto di non diventare "un dato in mano a terzi''.

Ci limitiamo a pubblicarne una parte perchè la retorica è davvero eccessiva per i nostri gusti.

''L’intelligenza artificiale a servizio della sicurezza urbana'' si legge nella nota in cui FBK e Comune di Trento annunciano tre progetti internazionali finanziati dall’Ue che mirano a migliorare la protezione degli spazi pubblici. ''MARVEL'' prevede la raccolta in 5 piazze di video e audio “anonimizzati” utili a segnalare la presenza di potenziali pericoli, dallo spaccio ai vandalismi, e a monitorar il traffico. PROTECTOR è dedicato alla protezione dei luoghi di culto e alla prevenzione dei crimini d’odio, mentre la piattaforma PRECRISIS consentirà di identificare potenziali vulnerabilità dell’ambiente cittadino.

''Utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare grandi quantità di dati e migliorare la sicurezza delle città'' si legge nella nota che prosegue: ''...la città diventa dunque un grande laboratorio a cielo aperto per testare nuove strategie che consentano di prevedere le situazioni di pericolo e di intervenire in modo efficace e tempestivo....''.

Ma se il modello è ''anonimizzato'' ...come si fa a perseguire i crimini che verrebbero identificati dalle telecamere?
Mistero.

9 maggio 2023

**

Il sindaco di Trento: "Draghi, resta!"
A suo modo una originale forma di ''coerenza''

22/7/2022 - Uno su sei: sono più di 6000 i sindaci in Italia e sono circa mille i sindaci italiani che hanno sottoscritto la lettera appello per chiedere a Mario Draghi di restare alla guida del governo. Tra questi anche il Sindaco di Trento Ianeselli che, lo ricordiamo, è un ex sindacalista.

Si potrebbe chiamarla "coerenza": dopo aver visto un Landini sottobraccio con l'ex-premier nei giorni più bui della nostra repubblica quando si cancellava il diritto al lavoro e il sindacato se ne stava zitto, ci si poteva aspettare qualcosa di meglio?

Evidentemente il governo dei peggiori, non ha aperto gli occhi a tutti.
Uno su 6000 ...non ce la fa.

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)