Attualità, Persone & Idee

Mario Draghi, l'uomo che ha diviso il paese

Uno spettro si agita per l'Europa: ''Il denaro pubblico non basta, mobilitiamo i risparmi''

Chi è Mario Draghi lo sappiamo: uomo che gode in Europa di stima infinita. Confindustria e la gente che conta sono certamente con lui. Anche la Meloni si direbbe visto che il suo programma è lo stesso di Draghi. Il quale appare molto attivo, per cui c'è da preoccuparsi. Secondo il Gazzettino questo attivismo sarebbe funzionale ad un prossimo importante incarico cui il Draghi si candiderebbe: la Presidenza della commissione europea o quella della NATO. E l'uomo che potrebbe mettere mano ai risparmi degli europei. Una recente dichiarazione fa intravvedere la possibiltà: ù

La Verità, 25 febbraio 2024

 

''Vogliamo lasciare un buon pianeta, non solo una buona moneta''. Si era presentato così Mario Draghi, al suo esordio. E aveva convinto, sembrava il salvatore. Ma la luna di miele con l'economista, accademico e banchiere è finita presto. I decreti sul green pass, che hanno diviso il paese ed esacerbato gli animi, le riforme a colpi di fiducia che hanno azzerato il dibattito parlamentare (5 in sole 48 ore) dicono che Mario Draghi non era l'uomo che cammina sulle acque.

Lo si dava per Presidente della Repubblica, e intanto governava da primo Ministro. E così, proprio come Giuliano Amato che resta nella mente degli italiani per essere colui che rubò in una notte dai conti correnti degli italiani (che lo scoprirono al mattino), Draghi rischia di passare per quello che ha reso  una parte di italiani profughi...in patria.

E restano in mente quelle parole "Non ti vaccini? Contagi e muori". I fatti non gli hanno dato ragione. Muoiono e contagiano anche i vaccinati. Un attimo dopo averlo detto, aveva chiesto unità incitando all'odio sociale. ''I problemi che abbiamo oggi dipendono dai non vaccinati”. Disse!

Arrivato in aula a sancire la crisi, ha offerto l'ennesima bugia: "Lo vogliono gli italiani". Una volta si diceva "Ce lo chiede l'Europa", mister Draghi. Avesse detto "Sono qui perchè lo chiede l'Europa" gli avremmo  riconosciuto sincerità.

E ora? Ora uno spettro si aggira per l'Europa. Nella chiesa romana di Sant'Ignazio di Lojola in occasione della presentazione del libro di Aldo Cazzullo, Mario Draghi ha esposto quello che sembra ...il suo programma per l'Europa. Tra i punti salienti, l'abolizione del diritto di veto e l'aumento delle spese per la difesa. Mario Draghi era già intervenuto sull'argomento, lamentando l'accondiscendenza dell'Europa nei confronti della Russia e reclamando un maggiore sostegno all'Ucraina. Non contento ha dichiarat: "Il denaro pubblico non basta, mobilitiamo i risparmi''.

A lui si devono alcune delle peggiori decisioni degli ultimi quaranta anni: la svendita dell'industria pubblica italiana a bordo del Britannia (era il 1992), l'infame ricatto alla Grecia, con tanto di proditoria chiusura dei bancomat che fece morire tanti greci, la politica pandemica a suon di green pass e criminalizzazione arbitraria di una categoria di cittadini.

La sua frase, pronunciata  al telegiornale di massimo ascolto ''Non ti vaccini, muori e FAI MORIRE'' sarà per sempre ricordata il peggior ricatto a cui abbiamo dovuto assistere.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)