Attualità, Persone & Idee

Terapie domiciliari: ecco cosa è successo

Avv. Laura Mana ''Dopo Tar del Lazio e Consiglio di Stato una valanga di esposti!''

Terapie domiciliari: il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar del Lazio. Brutta notizia? Solo a metà afferma l'Avv. Laura Mana del gruppo di legali associati in "Avvocati contro il sistema" che stanno seguendo gli esposti sulle violazioni dei diritti contenute nelle leggi del governo italiano contro la pandemia, compresa la delicata questione delle terapie domiciliari. ''Pur parando il Ministro Speranza dalle sue responsabilità, la sospensione di oggi è in realtà un autogol, una polpetta avvelenata verso i medici...anzi una supposta avvelenata" afferma l'avvocato Laura Mana.

E dunque? ''Il Consiglio di Stato eccepisce questo: che la circolare non conteneva un ordine di servizio ma soltanto una raccomandazione, quindi non era vincolante!! - afferma Laura Mana. "E in quanto tale la circolare non faceva venir meno la deontologia del medico il quale, in scienza e coscienza DOVEVA proteggere i propri assistiti, non attenendosi a quella raccomandazione". E dunque... colpa dei medici! Che certamente non staranno zitti.

"Il medico doveva quindi valutare caso per caso e non tener conto della raccomandazione ministeriale"afferma l'avvocato Mana. Ora si apre una valanga di esposti alle Procure di mezza Italia e andrà soprattutto nei confronti di quei medici che non hanno rilasciato esoneri pur in presenza di ampie certificazioni al riguardo. "Quei medici che non devono mai venir meno ai loro obblighi deontologici: l'obbligo di agire in scienza e coscienza non viene mai meno!".

Nell'intervista l'avvocato Mana ricorda che il Consiglio di Stato in fondo ha detto quello che ha sempre affermato ovvero che "una circolare contra lege non si applica". Punto e a capo. Ma le battaglie non sono finite e sono ancora aperte su molti fronti.

In merito alla procedura relativa alla multa da €100 che verrà inflitta ai non vaccinati over 50 dall'Agenzia dell'Entrate che incrocierà l'anagrafe vaccinale, la diffida per violazione privacy e cessione dei dati a terzi può essere uno strumento?
No, non credo sia lo strumento più indicato, non ritengo appropriato agire con una diffida verso un ente come una azienda sanitaria, la diffida va verso le persone fisiche che applicano norme errate o in modo errato. Semmai sto predisponendo una segnalazione che va fatta al Garante per la Privacy e  perciò lavoro ad un documento che come tutti gli altri sarà disponibile nel nostro canale telegram e nel nostro sito “Avvocati contro il sistema”.

Come commenta la rapidissima sospensione disposta del Consiglio di Stato alla sentenza del Tar del Lazio sulle cure domiciliari?
Ritengo che questo provvedimento, pur nella sua apparente negatività, metta un punto a favore di chi invece ha agito contravvenendo ad una circolare che non doveva nemmeno essere emessa.

Quidi non è una brutta notizia...
Esatto, è semmai una cattiva notizia a metà. Il Consiglio di Stato eccepisce  che la circolare non conteneva un ordine di servizio ma soltanto una raccomandazione, quindi non era vincolante e in quanto tale la circolare non faceva venir meno la deontologia del medico il quale, in scienza e coscienza DOVEVA proteggere i propri assistiti, non attenendosi se lo riteneva in in scenza e coscienza sbagliato".

Lei dice anche che il Consiglio di Stato aveva già espresso un parere analogo...
Proprio così. Il Consiglio di Stato dice quello che ha sempre detto, ovvero “che una circolare contra lege non si applica”. Mi chiedo però: perchè certi medici sono stati ossequiosi verso la circolare ed altri colleghi che non hanno giustamente ascoltato,  sono stati ridicolizzati se non perseguiti per aver agito in scienza e coscienza? Credo che Ippocrate.org sarà un testimone importante nei processi che si apriranno.

Che cosa succederà?
Che ci sarà una valanga verso quei medici che non che non hanno fatto il loro dovere e soprattutto verso quei medici che tuttora si ostinano a non rilasciare i certificati di esonero. In sostanza non si può abdicare alla deontologia. Credo anche che il team di Ippocrate punto.org sarà un testimone importante nei processi che si apriranno e quindi siamo di fronte ad uno scenario interessante. Ma la battaglia è lunga.

Per quanto la necessità di prescrizione dei sieri che oggi vengono chiamati vaccino, come giudica il fatto che sia stato sistematicamente saltato questo passaggio?
Concordo con la collega Renate Holzeisen: qualcuno un farmaco te lo deve prescrivere se lo ritiene obbligatorio. E' un argomento fortissimo.

Come vi state muovendo al riguardo?
Siamo in rete con gli avvocati che stanno portando avanti le azioni. Io per la verità mi sto concentrando sulle diffide volte a punire il collaborazionismo ovvero: il bidello che controlla il Green pass e non può farlo, l'usciere che non ti fa entrare cioè verso tutte quelle violazioni che non sono legittimate da nessuna legge.

In questo momento si parla di un cambio di narrazione, con un clichè già abusato. Lei che sensazione ha?
Io dico che si sono aperte delle brecce. Brecce molto positive. Il Consiglio di Stato ha cercato di parare le responsabilità del ministro Speranza ma ha lanciato in realtà una supposta avvelenata ai medici: proteggendo chi nel governo ha fatto leggi e circolari va contro ai medici, i quali non staranno zitti. In sostanza che cosa viene detto che il principio della precauzione non viene mai meno, come non viene mai meno il dovere di un medico di agire in scienza e coscienza. A questo punto nessun esecutore è cautelato.

Avvocato voi raccogliete una valanga di richieste. Rileva anche lei che vi è una maggiore coscienza civica da parte della collettività?
Direi di sì: abbiamo dovuto fare tutti un corso di educazione civica accelerata.

Il segnale maggiormente positivo?
Con la grande domanda di di giustizia e di diritto, si percepisce chiaramente che c'è voglia di fare resistenza e voglia di rinascita. Ma  questa voglia di rinascere è pensata in una comunità ed è questa la grande novità di questi tempi. Potrebbero quindi aprirsi segnali molto interessanti.


corona perer -
www.giornalesentire.it


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)