Attualità, Persone & Idee

Nonno Filippo riunisce William ed Harry

I funerali del duca di Edimburgo

C'era il sole ad accompagnare l'ultimo viaggio del duca di Edimburgo. Che ha compiuto un'ultima impresa in un Regno dove la sua capacità manageriale era per lo più sempre passata  in secondo piano: ai suoi funerali riunì William ed Harry figli di Carlo e Diana.

Nei giorni del lutto c'era un intero paese a ricordare il principe e il suo sorriso lo trovavi anche al grande magazzino scegliendo una camicetta.

foto Margherita Vitagliano

Da italiana ho assistito e partecipato, qui in Inghilterra, al dolore di un popolo riunito attorno alla sua Regina. E' stata celebrata la discrezione di un uomo di lunga vita, come la moglie, e un capitolo storico si è chiuso con la sua morte.

Si è parlato di tutto, sempre con rispetto, e si è capito il suo ruolo nella Royal Family.
Cosa ci dice la sua vicenda e cosa resta?
Resta la parola famiglia, uguale a tante altre con i suoi amori, dolori, tragedie, invidie, gelosie, compassione, perdono, insomma gioie e dolori che accompagnano la vita di tutti noi.

E poco importa se al principe Harry non è stato permesso di indossare la divisa e Meghan non c'era. Quello che importa è che ci fosse anche lui al funerale del nonno.

E un sospiro di sollievo lo abbiamo tirato tutti: vedere i rampollli tornare a piedi a cerimonia ultimata, insieme: William, Harry, Kate, il cui ruolo nel tenere in piedi il legame non è sfuggito, di frame in frame. Anche una morte, pur rappresentando il massimo distacco, può essere generativa di nuove unioni.

Goodbye Philip, and Thanks!


Autore: Margherita Vitagliano

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)