Attualità, Persone & Idee

Filippo riunisce William ed Harry

I funerali del duca di Edimburgo, che riunisce i figli di Carlo e Diana

È arrivato anche il sole ad accompagnare l'ultimo viaggio del duca di Edimburgo. Che ha compiuto un'ultima impresa in un Regno che in questi giorni ha ricordato la sua capacità manageriale,  passata spesso in secondo piano: ai suoi funerali riunisce William ed Harry figli di Carlo e Diana.

Attorno a lui c'erano solo trenta persone per l'ultimo saluto in St George's chapel, a Winsdor. Ma fuori c'era un intero paese e le dirette televisive hanno riunito un popolo globale. La nazione si è davvero fermata e anche molti altri paesi al mondo. Ma qui il suo sorriso lo trovavi anche al grande magazzino scegliendo una camicetta.

foto Margherita Vitagliano

Da italiana ho assistito e partecipato, qui in Inghilterra, al dolore di un popolo riunito attorno alla sua Regina. E' stata celebrata la discrezione di un uomo di lunga vita, come la moglie, e un capitolo storico si è chiuso con la sua morte.

Si è parlato di tutto, sempre con rispetto, e si è capito il suo ruolo nella Royal Family.
Cosa ci dice la sua vicenda e cosa resta?
Resta la parola famiglia, uguale a tante altre con i suoi amori, dolori, tragedie, invidie, gelosie, compassione, perdono, insomma gioie e dolori che accompagnano la vita di tutti noi.

E poco importa se al principe Harry non è stato permesso di indossare la divisa e Meghan non c'era. Quello che importa è che ci fosse anche lui al funerale del proprio nonno.

E un sospiro di sollievo lo abbiamo tirato tutti: vedere i rampollli tornare a piedi a cerimonia ultimata, insieme: William, Harry, Kate, il cui ruolo nel tenere in piedi il legame non è sfuggito, di frame in frame. Anche una morte, pur rappresentando il massimo distacco, può essere generativa di nuove unioni.

Goodbye Philip, and Thanks!


Autore: Margherita Vitagliano

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)