(foto : Antonio Romei)
(foto : Antonio Romei)
Attualità, Persone & Idee

Wanda Montanelli, mai più spose bambine

L'orrore raccontato in ''Sono solo una bambina''

Le spose bambine cedute come un oggetto a persone di età adulta con un rito matrimoniale, o con un semplice scambio di denaro, subiscono un vero e proprio abuso, un atto di favoreggiamento della pedofilia. Ne sono responsabili le famiglie che costringono le figlie a un matrimonio forzato e gli uomini “acquirenti” di una bambina: moglie-schiava-oggetto sessuale.

Lo racconta Wanda Montanelli narrando in "Sono Soltanto una Bambina" (edizioni StreetLib)  storie vere, accadute in Africa, India, Yemen, Niger, Pakistan, Siria, Laos, Messico; in diversi luoghi dove, a causa della povertà, la guerra, la carestia, diventa consuetudine per i genitori cedere le bambine a pretendenti adulti in cambio di denaro.

Il fenomeno dei matrimoni precoci e forzati esiste anche in Europa, e anche da noi in Italia, è dovuto a casi di arretratezza culturale, oppure a matrimoni di bambine immigrate portate dalle famiglie a sposarsi nei paesi d’origine, con riti religiosi e accordi tra i contraenti spesso al di fuori delle leggi vigenti negli stessi paesi di provenienza.

Sono devastanti gli effetti psico-fisici per le bambine strappate all'infanzia e costrette a nozze forzate. L’impatto sulla salute fisica e mentale, basato sui dati raccolti dall’Unicef in collaborazione con l’organizzazione Girls Not Brides, è tale da includere affezioni gravi come l’HIV trasmesso dai mariti adulti, lesioni dovute al parto e alle gravidanze precoci, disturbi psichiatrici, fino all’alta incidenza di morte post-partum sia della madre che del nascituro.

Tutto questo va contro la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child) che vieta di nuocere alla salute dei minori e sancisce nell'art. 3 che ogni decisione, azione legislativa, provvedimento giuridico, iniziativa pubblica o privata, abbia come considerazione preminente l'interesse superiore del bambino.

 

SONO SOLTANTO UNA BAMBINA di Wanda Montanelli
(Storie di abusi e maltrattamenti nell’infanzia negata delle spose bambine)
edizioni StreetLib

 

 

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)