Scienza, Ambiente & Salute

L'olio Omega 3 della trota trentina

Progetto trentino finanziato da Fondazione Caritro

E' l'unica trota I.G.P. d’Italia ed  ha anche ottenuto il marchio Qualità Trentino per la sua qualità superiore e l’origine 100% locale. Cresce nelle acque sempre fresche e pulite dei ghiacciai del Trentino, in allevamenti tradizionali e con i migliori mangimi privi di OGM. Buona e nutriente, è magra, tenera e ricca di Omega 3, perchè cresce lentamente secondo i ritmi del clima montano.

La purezza e la salute delle acque alpine in cui vive sono monitorate con continue e severe analisi chimiche biologiche incrociate da parte di Astro aziemda che tutela il benessere animale e lavora senza impattare sulla salute dell’ambiente.

Grazie ad un progetto di ricerca scientifica finanziato da Fondazione Caritro da questa trota si produce un olio arricchito in grassi omega-3.

L’impresa trentina “Astro-Associazione Troticoltori Trentini” (Astro) ha avviato una iniziativa imprenditoriale inedita partendo dagli scarti di lavorazione delle trote trentine dalle quali si può ottenere un prodotto grezzo che contiene principalmente sostanze lipidiche grasse nella forma di gliceril-derivati contenenti sia grassi “buoni” che “meno buoni”.

Il progetto  coordinato da due unità dell'ateneo trentino (il Laboratorio di Chimica Bioorganica (Dipartimento di Fisica per gli aspetti chimici e biotecnologici e il Dipartimento Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica  per l'impiantistica implicata) mira alla ottimizzazione su scala industriale per arrivare alla produzione di un olio di trota omega-3, facilmente commerciabile.

L’olio di trota trentino, opportunamente arricchito in grassi omega-3 ha proprietà biologiche importanti senza la presenza di metalli pesanti (come il mercurio), inquinanti spesso presenti negli olii di pesce di origine marina ma del tutto assenti in trote alimentate nelle incontaminate acque trentine.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)