Viaggi & Reportages

Pietrasanta città d'arte

Il primato: una galleria ogni 40 metri

Pietrasanta, è la città degli artisti, luogo elettivo per l'arte. La cittadina toscana va fiera di un primato:  la più alta concentrazione di gallerie d'arte in Italia: una ogni 40 metri. Lo ha fatto sapere il Comune che ha censito gli spazi dedicati all'arte: una quarantina, ai quali si aggiungono 50 laboratori artistici per la lavorazione del marmo e del bronzo.

E poi ci sono gli eventi. Sta per prendere il via la settima edizione del DAP Festival, Danza in Arte,  che si svolgerà dal 25 giugno all’8 luglio 2023. Sono ben 24 gli appuntamenti dell'edizione 2023 che si svolgeranno tra gli spazi aperti della città, il Chiostro di Sant’Agostino e il Gran Teatro della Versiliana.

Il Festival inaugura il 25 giugno con il suo primo spettacolo …Nel volgersi infinito delle sue onde, una co-produzione tra DAP Festival, Pietrasanta in Concerto e la Compagnia Simona Bucci che coinvolge il violinista Michael Guttman, la violoncellista Jing Zhao e il pianista Roberto Prosseda.

Pietrasanta è patria elettiva di molti artisti come Fernando Botero e ci viveva anche Igor Mitoraj (ricordato da un museo aperto nel 2022 dalla Fondazione Igor Mitoraj, dove è conservata la collezione dello scultore polacco). In questi giorni ospita un murales interessate: la Guernica di Tano Pisano, artista siciliano di nascita e versiliese d’adozione. E' stato dipinto su 12 pannelli di plexiglas e misura sei metri di larghezza per due di altezza. E' un'opera di grande attualità.

Ci sono gli tutti gli orrori del nostri tempi – dai migranti alle violenze sui minori, dalle guerre al traffico d’armi – in La mia Guernika, di Tano Pisano visibile sul muro esterno del complesso monumentale di Sant’Agostino, nell’omonima via, a Pietrasanta.

L’opera è un omaggio a Pablo Picasso a 50 anni dalla sua scomparsa ma vuole essere grande messaggera di pace e vuole dare nuova voce al  grido di resistenza contro ogni guerra, di pace e di speranza».

"Quel che mi piace è Pietrasanta: bellissima cittadina, con piazza unica, una cattedrale da grande città, e, sfondo, le Alpi Apuane. E che paese all'intorno! Che monti, che verde, che ombre, che fiumi, che ruscelli risonanti freschi sotto i castagni e gli olivi fra il verde".
Giosuè Carducci

Il poeta, premio Nobel per la letteratura nel 1906, da queste parti era nato. Per la precisione è  Valdicastello, frazione del Comune di Pietrasanta, che emise il suo primo vagito il 27 luglio 1835, figlio di un medico che esercitava nella zona la sua professione e di Ildegonda Celli. Il piccolo abitato conserva la casa natale.

Il centro storico del paese è delizioso: le viuzze, animate da botteghe storiche, boutiques e gallerie, sfociano nella splendida piazza del Duomo di San Martino dove si affacciano edifici medioevali e romanico-gotici. E' il cuore del centro storico, un luogo dove il tempo sembra fermarsi per dare spazio alla relazione. Nei tavolini all'aperto bella gente e tanti artisti che arrivano da tutto il mondo per realizzare le proprie opere nei laboratori artigiani locali.

 

E' la tradizione dell'estrazione del marmo dalle vicini Alpi Apuane ad aver fatto di Pietrasanta il luogo prediletto dagli artisti fin dal XIV secolo. Una vocazione naturale: è proprio qui, che nel '500 Michelangelo venne a firmare i contratti per i marmi fatti cavare per le sue straordinarie sculture.

Il vicino Chiostro di Sant'Agostino, è la sede del Centro Culturale Luigi Russo, contenitore di eventi e mostre temporanee, e luogo di cultura con la Biblioteca e il Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi” che documenta l’attività artistica degli scultori arrivati a Pietrasanta.

Il museo dedica la giusta e dovuta attenzione al “bozzetto” che a pensarci bene rappresenta il germe iniziale del processo di creazione, è genio del genio perchè è nel bozzetto che risiede l'idea e anche l'evoluzione dell'idea. In scala ridotta o in grandezza naturale come “modello”, il bozzetto racchiude l'immaginazione dell'artista e la sua prima spinta creativa.

Nel bozzetto c'è non solo l’idea, ma anche il sogno, e la speranza del progetto che ne verrà, c'è la tecnica in scala del prodotto finito, ma è anche artigianato. Quel 'saper fare' con mano che segue l'atto generativo nella mente e precede l'arte e per nulla è minore all'arte che genera.

La collezione raccoglie oggi oltre 700 bozzetti e modelli, prevalentemente in gesso, di sculture di più di 350 artisti italiani e stranieri. Sono le “tracce” iniziali di opere che oggi si trovano in musei, collezioni e parchi di tutto il mondo. Visitando l'esposizione si getta uno sguardo sulle tendenze artistiche che hanno attraversato il Novecento, contemplando le idee generative di artisti del calibro di Fernando Botero, Pietro Cascella, Consagra, Niki De Saint Phalle, Novello Finotti,  Igor Mitoraj,  Isamu Noguchi, Gio’ Pomodoro, Giuliano Vangi.

Alcuni di loro hanno lasciato monumentali opere nel centro storico di Pietrasanta che si fregia nel suo stemma dell'appellativo di Città d'arte e Città Nobile dal 1841. Qui il marmo bianco di Carrara ha segnato la vita di generazioni e generazioni di cavatori e scalpellini. Lo racconta bene il MuSA, Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura uno spazio dedicato alla promozione del territorio e delle sue eccellenze produttive. Il comparto lapideo apuo-versiliese ha visto nascere non solo artisti ma imprenditori, artigiani, scultori, architetti, pittori che in Pietrasanta trovano il climax ideale per creare arte. Tutta la filiera dell'arte ha in Pietrasanta la sua capitale: ai laboratori del marmo bianco di Carrara, si sono aggiunte le fonderie artistiche del bronzo, botteghe dei mosaicisti, dei formatori, degli ingranditori in creta.

Il MuSA è un museo speciale, perchè grazie a dotazioni di altissima tecnologia e  8 schermi rappresenta passato, presente e futuro del territorio oltre che agire come promotore di eventi.

A poca distanza ci sono le spiagge della Versilia: Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Lido di Camaiore con gli stabilimenti balneari e locali per gustare dell'ottimo pesce (magari quelli dello chef Alessandro Paladini del Cavalluccio Marino Beach al Lido Di Camaiore).

E naturalmente vicinissima è anche Viareggio, la città del Carnevale,  che con i suoi cantieri navali ha certamente contribuito a studiare il modo per portare il marmo nel mondo via mare, e oggi si è riconvertita in un distretto di eccellenza nella produzione di yacht di lusso. Chi vuole allungare il passo deve vedere Lucca, la città di Puccini, con la sua straordinaria cinta muraria, i festival, i grandi concerti con rockstar internazionali. 

Un microcosmo  che stupisce per varietà di offerta e per il connubio tra arte e vita, passato e presente e soprattutto per la qualità di quel che produce in un segmento di valore che è riassunto da una sola etichetta: l'eccellenza italiana di cui dobbiamo tutti essere fieri. Pietrasanta è solo una di queste perle.

 

> Visit Lucca
> Lucca Promos


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati