Attualità, Persone & Idee

Tina Anselmi la ragazza della Repubblica

Il libro di Chiarastella Campanelli (Graphofeel Edizioni)

21 aprile 2023 - ''La ragazza della Repubblica'' di Chiarastella Campanelli è la storia della vita, appassionante come un romanzo, di Tina Anselmi, la prima donna a diventare ministro della Repubblica italiana. Energica, schietta e coraggiosa, non si tirò indietro di fronte a prove durissime, come quella di annunciare alla famiglia la morte di Aldo Moro. Il libro pubblicato da Graphofeel Edizioni per la collana Intuizioni, è da oggi in tutte le librerie.

Cattolica convinta, improntò la sua attività politica al rispetto della laicità dello Stato, lottò per la parità salariale delle donne con fermezza e totale indipendenza di giudizio. Consapevole che sarebbe stata la fine della sua carriera politica accettò di presiedere la Commissione d’Inchiesta sulla P2, anteponendo il bene comune a ogni altra considerazione. Conservò intatto per tutta la vita l’amore per la natura, per la semplicità e per la trasparenza, interpretando concretamente i valori di quella democrazia che considerava una preziosissima e fragile conquista.

''Teneva molto alle giovani generazioni, a farle crescere con una coscienza attiva e saggia, per lei “la memoria” era fondamentale. Ho amato il suo lato di animo nobile che stava nell’accoglienza e nella tolleranza verso l’altro, anche di chi la pensava diversamente da lei e non perché se ne sentisse superiore, ma perché in uno sforzo di comprensione capiva che ognuno a suo modo ha qualcosa da dare e che questo è un arricchimento personale.” (Chiarastella Campanelli)

Di pagina in pagina il lettore si immerge nella storia pubblica e privata di Tina, osservando la crescita della sua consapevolezza e la genesi della sua passione politica e condividendone il coraggio e le tumultuose tempeste personali.

Di Tina Anselmi vorremmo ricordare il coraggio: era il 1979, quando da ministro della Sanità decide il ritiro di migliaia di farmaci che una commissione tecnica ha appena giudicato inutili o addirittura pericolosi. Da lì a poco, viene avvicinata da un esponente delle industrie farmaceutiche che le offre 35 miliardi di lire in valuta estera presso una banca svizzera di sua scelta, affinché ritiri quel provvedimento. Il mattino dopo, la Tina Anselmi rende pubblico questo tentativo di corruzione. Trascorsi pochi giorni, la sua auto saltò in aria e la senatrice grazie a pochi minuti in ritardo si salva. Dopo poche settimane fu destituita dal suo incarico di ministro della Sanità.

Tornando al libro e a alla penna limpida e coinvolgente di Chiarastella Campanelli, il libro offre una biografia che restituisce il sentimento di una figura femminile straordinaria e modernissima, il cui ruolo nella storia d’Italia è ancora tutto da scoprire.

“Tina era una persona ottimista e lungimirante, aveva fiducia in un domani migliore, questo la rendeva battagliera e forte" spiega l'autrice, romana,  laureata in Scienze politiche.

Ha conseguito un baccalaureato in lingua araba e islamistica. Dal 2008 è direttrice editoriale della casa editrice il Sirente, per cui ha curato due collane dedicate alla letteratura araba e migrante traducendo alcuni volumi. Nel 2021 ha pubblicato un romanzo per bambini. Il mistero di Pyrgi. Avventura tra gli Etruschi (Dalia edizioni).

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)