Viaggi & Reportages

Basilicata: Forenza, borgo da scoprire

Il comune lucano, tra i borghi più belli d'Italia, si è promosso al TTG

Una “prima volta” di grande successo, condita dalla curiosità e dall’interesse suscitate in decine e decine di visitatori.

Una bellezza tutta da scoprire: vista dall'alto sembra una gemma incastonata in un territorio fertile e generoso. E' Forenza uno dei Borghi più belli d'Italia. Siamo in Basilicata.

 

Il Comune di Forenza ha partecipato al TTG di Rimini, la più importante fiera turistica d’Italia. Lo ha fatto dotandosi di un piccolo stand – strategicamente posizionato di fronte a quello della Regione Basilicata – che è stato la base dalla quale, per tre giorni, il sindaco Francesco Mastrandrea ha avuto modo di conoscere operatori, agenzie, altri Comuni italiani: il punto di partenza per costruire un progetto turistico che possa valorizzare Forenza.

Il suo territorio, le sue attrazioni storiche, culturali, enogastronomiche sono assolutamente interessanti.

 

L'enogastronomia ha dato una grande mano al buon esito della spedizione riminese: lo stand del Comune è stato infatti “animato” dalla presenza dei titolari della Masseria Brienza (Salvatore, la moglie Mariella, la figlia Carmen), che hanno addobbato il piccolo stand con prodotti tipici del territorio, sia della Masseria stessa che forniti da altri produttori locali, proprio al fine di essere distribuiti durante la fiera.

Dunque ogni giorno, fra mercoledì e venerdì scorsi, gli assaggi di formaggi, di salumi, di miele, di Aglianico, di mosto, hanno svolto perfettamente il ruolo di attrazione nei confronti delle migliaia di persone che hanno visitato il TTG: sicché il sindaco Mastrandrea e i titolari della Masseria hanno stretto rapporti, distribuito centinaia di biglietti da visita, invitato decine di incuriositi operatori a venire a scoprire Forenza di persona.

E la trasferta romagnola potrebbe anche essere foriera di un possibile, futuro “gemellaggio” – o collaborazione, che dir si voglia – con il Comune romagnolo di San Mauro Pascoli, patria del grande poeta Giovanni Pascoli (che peraltro da giovane visse e studiò in Basilicata): il sindaco della località, Luciana Garbuglia, ha infatti incontrato Mastrandrea e lo staff forenzese in una serata costruita ad hoc, che potrebbe dare vita nei prossimi mesi alla nascita di un rapporto più stretto.

“Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti nei tre giorni di fiera, decisamente superiori alle aspettative – ha detto il sindaco - portiamo a casa molti input interessanti che cercheremo di sviluppare nei mesi a venire, ampliando la collaborazione con gli operatori del nostro Comune e con i territori limitrofi, in particolare con l’area del Vulture-Alto Bradano a cui apparteniamo. Attorno a Forenza si è destata una grande curiosità, non può che farci enorme piacere”.

Così come nei prossimi mesi, indicativamente ad aprile, il prossimo passo per far conoscere ulteriormente Forenza sarà quello di invitare una serie di giornalisti e di operatori di settore (incontrati appunto durante il TTG) per vivere di persona le atmosfere e le attrattive della città e del suo territorio.

Nella foto, il sindaco Francesco Mastrandrea con un gruppo di ospiti allo stand del Comune di Forenza al TTG di Rimini

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)