Attualità, Persone & Idee

Lockdown: ho il kit di sopravvivenza

Scoprire che l'Ace è profumo di patria, fa bene

Di nuovo chiusi, fino a febbraio, occorre che tutti i 13 milioni di inglesi di prima fascia vengano vaccinati. Altro che immunità di gregge.

Siamo a casa. Ma al kit di sopravvivenza ci avevo pensato un anno fa, con la Brexit,  perchè quando ero arrivata ne ero sprovvista e fu una tragedia. Non potete minimamente immaginare cosa sia stato per me andare a fare la spesa, girare e rigirare nei reparti non capendo niente, anche perche il mio inglese era pessimo.

Macinavo km per tornare a casa delusa per non aver trovato quello che cercavo. Tornavo e...ogni giorno lo stesso percorso, a volte controllavo anche piu di un supermercato al giorno, l'ho fatto per anni nella speranza che come per magia quello che cercavo apparisse tra gli scaffali, ma niente: ogni volta era un giro perso. 

Mi rassegnavo e compravo le cose che a vista sembravano normali, ma che non lo erano affatto! Quante scoperte meravigliose ho fatto qui! Tornare a casa preparare la pasta e farla scotta, perchè hai comprato la super pasta, quella che cuoce in due minuti, nemmeno il tempo di calarla che deve essere scolata, e chi ne sapeva l'esistenza. Comprare un salame dall'aspetto appetitoso, tagliarlo a fette e sentire una puzza tremenda, leggere l'etichetta e scoprire tra gli ingredienti del formaggio puzzolentissimo. Ma chi mette il formaggio nel salame?  Comprare il burro e non sapere quale scegliere perche esiste il burro con il sale e quello senza.

Ma la cosa che mi ha maggiormente sconvolta è andare al reparto per dolci e non trovare il lievito, quello che tutte le massaie usano per fare dolci soffici e alti. In questo caso non lo vedevo io, perche` ho scoperto che c'era ma sotto sembianze diverse.

C'è una cosa che cerco da sei anni ed è la fecola di patate, non mi rassegno ancora, sembra non esista qui, anche se sono sicura che  prima o poi con tutte queste patate che producono la troverò. Il miracolo avverrà, anche perchè qualche giorno fa ho trovato la candeggina, esposta in vetrina. Alla mia vista non era una semplice bottiglia di plastica, sembrava il piu luminoso dei diamanti, quasi con le lacrime agli occhi sono corsa a comprarla.

Per alcune cose ci ho messo una pietra sopra. Per intanto la mia candeggina sarà molto utile, anche per tenere lontano la variante inglese di questo virus che spaventa per la sua velocità. Ma non conosce ancora il mio straccio....!


www.margheritavitagliano.eu

 


Autore: Margherita Vitagliano

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)