Attualità, Persone & Idee

Made in Brexit: Bye Bye Europe

Aspetti positivi dell'Inghilterra? La libertà

di Margherita Vitagliano - Chi avrebbe mai immaginato che mi sarei trovata un giorno fuori dall'Europa pur vivendo nel paese che tutti abbiamo sempre pensato solidamente europeo?

Arrivando qui, 5 anni fa, mi sono accorta molto presto che la civiltà che noi accreditiamo dallo stivale agli inglesi, è un totem che abita nella nostra testa. Se dovessi riassumere in una foto lo sguardo che gli italiani ricevono spesso dall'inglese medio, non ho dubbio alcuno a dirvi che quello sguardo sta in questa foto:

E così ora che la Brexit è un dato di fatto cono felice di non essere cambiata nemmeno di una virgola. Il rapporto che gli inglesi hanno con gli stranieri non è nemmeno degno di questa parola. Io la chiamerei convivenza, bene o male  pacifica. Se non forzata. Cosa ho imparato? Ho imparato a sopravvivere. Per il resto sono restata me stessa e pur amando la pasta sono felice di non aver imparato a mangiare gli spaghetti con il sugo in scatola. Me lo faccio: ragù all'italiana.

Gli stranieri sono accettati anche perchè "lavorano". Noi abbiamo bisogno di lavorare e loro hanno bisogno di noi. Sarebbe una nazione molto fragile senza di noi (pensieri che a volte sento fare anche in Italia a riguardo degli immigrati). Ovviamente con la Pandemia tutto è diventato molto più difficile, ma gli aiuti promessi dal Governo sono arrivati.

Mi sono chiesta: Margherita, vuoi restare o tornare? Sinceramente ritornerei a nuoto, o anche camminando, se in Italia almeno ci fosse una minima speranza di un futuro migliore. Ma col Covid mi sa che è tutto peggiorato

Aspetti positivi dell'Inghilterra? La libertà di fare quello che ti pare: puoi andare a fare la spesa in pigiama e con i bigodini senza che nessuno importi o si giri a guardarti credendoti una pazza. Non so però se questo possa coincidere con l'idea di un paese progredito. Tuttavia di libertà ce n'è tanta: libertà di cantare, ballare, amare, essere te stessa senza essere giudicata cosa che magari al mio paesello almeno un commento l'avrebbe prodotto!

Aspetti negativi? Tanti. Tanta falsità nei rapporti e poi trovi sempre qualcuno pronto a cercare di fregarti per farti sentire ignorante.  E allora mi chiedo è stato utile partire? Sì voglio crederlo che lo è stato, lo spero e ci voglio credere, perchè non è stato affatto facile per i miei figli. Le loro lacrime, le loro fatiche sono sempre davanti a me.

E poi c'è l'umorismo che stempera tutto: ma chi l'avrebbe mai detto che proprio il padre di Boris vorrebbe andarsene? E in Francia per di più. Che affronto. Che ridere !

http://www.margheritavitagliano.eu/


Autore: Margherita Vitagliano

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati