Viaggi & Reportages

Ristoratori: serve attenzione al settore

Una testimonianza: Edoardo Marini del Fogolar1905 di Udine

(gennaio 2022 - Corona Perer) Stando alle voci degli operatori, il green pass sta facendo danni enormi: a livello sociale e a livello economico. A fine 2021 si è ad esempio registrato il tracollo delle cene aziendali. Ce lo conferma anche Edoardo Marini, titolare del prestigioso Fogolar1905 di Udine.

"Abbiamo avuto disdette e mancate prenotazioni per circa 50.000€, nello specifico si tratta di cene aziendali, convegni e congressi e le normali cene amicali che normalmente avvengono nel mese di dicembre". Dunque una voce importante nel fatturato di fine anno.  "Se aggiungiamo le famiglie che grazie al supergreen pass non potranno stare assieme, il danno è molto più alto" conclude Marini.  Il suo è lo sfogo da chi vive sulle proprie spalle le scelte politiche e  strategiche dei governi. ''Alla vigilia del terzo anno di pandemia la ricetta è infatti rimasta la stessa: si punta solo sui vaccini e non sulla prevenzione o il potenziamento della medicina del territorio''.

Il Fogolar fa parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo – la prima associazione fra ristoratori nata in Italia, nel 1964, di cui fanno parte un centinaio di locali che costituiscono l'eccellenza italiana, che in questi due anni ha continuato a ricordare il tracollo dell’intero comparto. Aveva investito e poi riacceso tutte le sue 100 insegne per poi spegnerle di nuovo.

"Il nostro mondo, il mondo della ristorazione italiana di qualità oramai è esausto: la nostra categoria ha accettato di chiudere a ripetizione le proprie attività in nome della salute. Purtroppo la realtà dei fatti ha dimostrato che non erano i locali pubblici i portatori di contagi"  scriveva l'Unione in una nota ufficiale, segnalando che semmai sono le resse nei supermercati e l’affollamento nei trasporti molto più pericolosi. Non certo chi va a pranzo o a cena stando bene attento al distanziamento.

 www.buonricordo.com

GENNAIO 2022

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)