Viaggi & Reportages

Glamping, la vacanza glamour

Vacanze openair nei camping di ultima generazione

Dei camping han solo mantenuto l'ingrediente principale: la vacanza all'aria aperta, nella natura, con possibilità di gite in bici, in barca, senza lasciare a casa gli amici a quattro zampe con chalet luxury e junior suite nella natura.

Isamar Holiday Village a Isolaverde di Chioggia, in provincia di Venezia, sono dentro un ecosistema di grande interesse compreso tra l'Isola Verde di Chioggia, a sud della laguna veneziana, una grande tenuta agricola che arriva fino al mare, e l'Alto Adriatico in prossimità del parco del Delta del Po, riserva Unesco.

Gli ospiti possono scegliere tra bungalow in muratura o lussuose case mobili di varie metrature, tutti alloggi individuali circondati da una vegetazione rigogliosa, che garantisce privacy e freschezza nelle calde giornate estive. C'è il classico bungalow e c'è il luxury safari loft ''boutique'' dalle linee contemporanee, ovvero... bella architettura.

Il centro diving Isamar ha a disposizione una palestra eccezionale: il vicino Parco sottomarino delle Tegnùe.  I fondali dell’Adriatico riservano sorprese: un mondo sommerso ancora tutto da scoprire tra colori,  spugne, anemoni, ascidie coloniali, ofiure e crostacei, piccoli paguri, ma anche grandi astici. E ancora gronghi, corvine, bavose, castagnole, sacchetti e scorfani, che le escursioni organizzate in mare aperto, permettono di conoscere da vicino. Un’area ad alto valore naturalistico, che nel 2002 è stata dichiarata Zona di tutela biologica, con divieto di pesca.

I pescatori le hanno sempre chiamate Tegnùe per la loro capacità di trattenere e rompere le reti. Sono le rocce sommerse del nord Adriatico, dei veri e propri reef naturali, che si differenziano da quelli tropicali perché qui, nel mare di Chioggia gli organismi costruttori non sono i coralli, ma alghe rosse calcaree corallinace. Le Tegnùe di Chioggia occupano un’area di circa 35 km e stanno diventando un punto di riferimento per i sub più appassionati. Dodici boe segnalano l’esistenza della riserva: i sub ormeggiano vicino alle boe e si immergono lungo i percorsi guidati predisposti, in questo modo possono raggiungere i punti di maggiore interesse in sicurezza.

 

E come se non bastasse c'è la straordinaria opportunità di esercitarsi in immersioni per raggiungere una nave scuola sommersa, che riposa nei fondali. Tra i relitti adagiati sui fondali marini c'è infatti il mercantile Eudokia II, una nave da carico che, in seguito alla collisione con un altro cargo è affondata nel marzo 1991, a sei miglia dalla costa in perfetto assetto da navigazione. Lunga 100 metri e alta dal fondo circa 12 metri è ormai interamente ricoperta dalla flora marina e ospita moltissime specie di pesci, crostacei e molluschi di tutte le forme e colori.

Chi desidera vivere la propria vacanza in un ambiente più intimo e tranquillo può scegliere Isaresidence. Un complesso residenziale di 130 appartamenti di design con piscine e spiaggia privata, immerso in un grande parco verde che si affaccia sul mare. Isaresidence apre la stagione con un importante restyling delle terrazze, più ombreggiate e protette per garantire una maggiore privacy. Gli ospiti possono usufruire di tutti i servizi del villaggio, che è raggiungibile con una breve passeggiata di 300 metri lungo la spiaggia. Molti però preferiscono la tranquillità di Isaresidence, con spiaggia privata attrezzata e l’area piscine con la nuova Laguna, una sorta di grande bagnasciuga di 500 metri quadri con 40 cm di profondità, dove ci si può rilassare al sole.

E chi ama il mondo del cavallo non ha che da approfittare: qui la passeggiata in riva al mare è a portata di mano.

Info  www.villaggioisamar.com

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)