Arte, Cultura & Spettacoli

25 marzo Dantedì - Una giornata per Dante Alighieri

Il Cammino di Dante e il Treno di Dante

Il 25 marzo, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, è la data che segna l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia sono partite tantissime iniziative. L'edizione del 2021 è stata la più significativa ed ha portato molti frutti. Ne segnaliamo due.

Il primo è Il Cammino di Dante progetto che ha preso avvio  in occasione delle celebrazioni. Si tratta del primo percorso a piedi sulle strade medioevali tra Ravenna e Firenze, lungo gli antichi tracciati che collegavano la Toscana con la Romagna, attraverso l'Appennino Tosco-Romagnolo, nei luoghi danteschi citati dal Poeta nella Divina Commedia. Erano infatti le strade percorse dal poeta e dai suoi contemporanei.

Nel 2021 Il Cammino di Dante in collaborazione con Natura a Cavallo, ha mappato il cammino di Dante a cavallo , Sono partiti da Oriolo dei Fichi a Faenza fino a Firenze.

 

Ravenna, la città dove riposa, ogni anno mobilita tutte le istituzioni e i centri di ricerca danteschi. Sui canali ufficiali del sito vivadante.it e dalla pagina facebook Ravenna per Dante è possibile avere un aggiornamento sulle iniziative in corso.

Con il 700° è stato anche ideato il Treno di Dante, una crociera di 3 giorni in treno tra le Città d’Arte di Firenze, Faenza, Ravenna, Ferrara e Bologna.

La nuova stagione prende il via nel lungo weekend di Pasqua, 8, 9 e 10 aprile, con la novità della Crociera delle Città d’Arte. Un viaggio di tre giorni a bordo del treno storico “Centoporte”, messo a disposizione dalla Fondazione FS italiane, alla scoperta di alcune delle Città d’Arte più belle e suggestive dell’Emilia-Romagna, oltre ovviamente al capoluogo toscano da dove la crociera avrà inizio e si concluderà.

La dotta Bologna è la città in cui, ventenne, Dante trova e legge le novità filosofiche provenienti da Parigi e i romanzi del ciclo arturiano che circolavano tra gli studenti. Quanto a Ferrara, si ipotizza che Gli Alighieri, anticamente Aldighieri, fossero una nobile e rinomata famiglia ferrarese, che lasciò uomini illustri e, dalla quale, un ramo, trasferitosi in Firenze, diede origine alla stirpe di Dante. Al di là di questa ipotesi, il Sommo Poeta ha lasciato, soprattutto nell'arte ferrarese, una traccia straordinaria e opere di indiscusso valore.

info sul programma 2023 www.iltrenodidante.it

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)