Viaggi & Reportages

Bagni di San Filippo, acqua portentosa

Ci andava anche Cosimo I de' Medici

Ci andava anche Cosimo I de' Medici che già nel1566 finanzia una loro prima ristrutturazione
E' una di quelle mete che vi auguriamo per il 2015. Ci andava anche Cosimo I de' Medici che già nel 1566 finanzia una loro prima ristrutturazione. Già noti ai Romani, i Bagni San Filippo sono situati in una zona di grande pregio paesaggistico.  L'uso che ne è stato fatto dagli antichi è testimoniato da ritrovamenti archeologici e da numerose testimonianze anche letterarie, basti considerare che delle acque si trova traccia già negli scritti su Macchiavelli.

Bisogna però attendere il 700 perché siano  compiute analisi chimiche che mettono subito  in luce le loro eccezionali proprietà terapeutiche.

Le acque di San Filippo sono solforose e sgorgano dal vulcano spento dell'Amiata: calcio magnesio, sodio, potassio, nitrati e solfati le rendono preziose per la salute. Essendo ricche di carbonato di calcio, nel loro scorrere rilasciano il sedimento che si deposita dando luogo a crescenti cumuli bianchi calcificati, in continua trasformazione.

Così, andando alla sorgente del Poggio bianco che é la più importante ed alimenta il vicino stabilimento termale, si nota la cospicua e mutevole "balena bianca" frutto di 50 anni di deposito. Ai suoi piedi, protetta da un  bosco di querce,  scorre l'acqua che dà  luogo a pozze più o meno profonde dove è possibile immergersi e beneficiare delle virtù di queste acque classificate come ipertermali.  

Il loro tesoro é dato dall'acido solfidrico un patrimonio naturale unico particolarmente prezioso per la cura delle malattie della cute.

Le cure idriche o con i fanghi (il loro ciclo di stagionatura è di almeno 5 mesi) sono quindi indicate nelle malattie dermatologiche, eczemi acne giovanile e dermatiti in genere ma il loro effetto è particolarmente utile per tutti coloro i quali soffrono di malattie ossee o reumatiche o per chi accusa  postumi  traumatici.

Dei bagni di San Filippo beneficiano anche orecchio naso gola bronchi e polmoni, le terme sono collegate con un hotel e lo stabilimento termale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

giornalesentire.it - 2014


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)