Scienza, Ambiente & Salute

L'Acqua forte delle Terme di Levico e Vetriolo

Riapertura il 26 aprile per le Terme con acque uniche in Italia

(foto di copertina: R.Kiaulehn) - A Levico, il 26 aprile 2022 inizia la nuova stagione termale. Le Terme di Levico e Vetriolo possiedono un'acqua speciale, unica in Italia (ce ne sono solo due in Europa). E' preziosissima: ne sgorgano 3litri/minuto e la sua particolarità sta nel "come" sgorga.

Non viene da una sorgente, ma si tratta di acque meteoriche che nel loro fluire tra terra e roccia raccolgono quegli elementi minerali che la rendono così particolare. Si raccoglie in una grotta angusta di Vetriolo, utilizzata un tempo dai minatori del luogo, custodita come un piccolo tesoro accessibile solo agli addetti ai lavori, dopo un cunicolo di  130 metri. L'acqua arriva a 9° in  una vasca di rame di piccole dimensioni e da qui è distribuita agli stabilimenti di Vetriolo e di Levico.

Caratterizzata da un’alta mineralizzazione e da un elevato contenuto di ferro, sgorga trasparente alla fonte e diventa rossa al semplice contatto con l’aria.

Le acque termali  sgorgano a 1.600 metri di altitudine dai monti del Lagorai e rappresentano un rimedio naturale per la cura della salute di adulti e bambini. A livello chimico si tratta di acqua solfato - arsenicale – ferruginosa - calcio - magnesiaca, molto acida. Le proprietà benefiche dell'acqua arsenicale-ferruginosa sono note da oltre 150 anni e sin dall'Ottocento hanno hanno contribuito a rendere famosa l'allora cittadina di Levico, che era meta esclusiva della famiglia asburgica.

 

Vetriolo si trova a 1500 metri sul livello del mare ed è particolarmente indicata come stazione di villeggiatura per quanti soffrono di allergie, vista la totale e comprovata assenza dell'acaro della polvere.

L'Acqua Forte di Levico e Vetriolo Terme è efficace nelle affezioni legate allo stress e all’ansia, per problematiche ginecologiche e artroreumatiche, oltre alle malattie delle vie respiratorie e alle malattie dermatologiche come la psoriasi.

Riconosciuta anche dal Servizio Sanitario Nazionale, è utilizzata in balneoterapia e fangobalneotera (per patologie artroreumatiche e dermatologiche) oppure per  inalazioni, aerosol, aerosol ionico e ventilazioni polmonari (per patologie delle basse vie respiratorie). Ma a trarne vantaggio sono anche le malattie otorinolaringoiatriche e delle alte vie respiratorie per le quali viene utilizzata in irrigazioni nasali e  docce  nasali micronizzate, oppure con irrigazioni vaginali per le patologie ginecologiche.

Una curiosità: esiste anche l'acqua "debole". E' stata rilevata qualche anno fa, ha caratteristiche specifiche ma è meno "stabile" non trattiene cioè con costanza gli elementi di cui è costituita.

Lo stabilimento termale è unico, comprende cioè sia la sede a monte (Vetriolo), che quella a valle (Levico). Oltre ai più tradizionali trattamenti termali offerti dalle sue acque arsenicali-ferruginose, le Terme di Levico propongono vari servizi nell’ambito della fisioterapia e kinesiterapia, nonché una serie di innovativi trattamenti beauty per la cura del corpo, del viso e del benessere psicofisico, formulati in modo da sfruttare al massimo le potenzialità dell’acqua termale. All'interno dello stabilimento c'è un poliambulatorio specialistico, il servizio riabilitativo di recupero e di rieducazione funzionale dove si pratica la Human Tecar una tecnica innovativa utilizzata anche in ambito sportivo per problemi muscolari e articolari che provocano dolore.  Le Terme di Levico e di Vetriolo hanno inoltre iniziato un percorso per integrare nella propria offerta un innovativo centro Medical Spa & Wellness, un vero e proprio polo del benessere.

Per accedere alle cure termali è necessario effettuare una visita medica di ammissione (info: www.termedilevico.it)

La particolarità delle Terme di Levico è data anche da quello che c'è intorno: il Parco monumentale delle Terme asburgico, i vicini laghi di Levico e Caldonazzo, con hotels di qualità ma anche aree per il campeggio, il clima mite, l’aria salubre che si respira, la vicinanza dei monti un mix particolarmente efficace contro lo stress, l’astenia e gli stati di esaurimento. Andare alla Terme di Levico è anche occasione per allungare il passo verso la catena del Lagorai, Arte Sella e i Giardini d'Europa dedicati ad Alcide De Gasperi.

Incastonata nel verde delle montagne e a poca distanza dall’omonimo lago (Bandiera Blu d’Europa), Levico rappresenta tuttora un gioiello del panorama trentino, per le sue terme e per la storia che rappresenta. Chi sceglie la Valsugana per una vacanza va nella prima destinazione al mondo che ha ottenuto la certificazione per il turismo sostenibile secondo i criteri del GSTC, organizzazione nata per volere della Nazioni Unite per concretizzare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Developement Goals). Un risultato di straordinaria rilevanza, che ha premiato lo stile di vita e i valori che da sempre contraddistinguono questa valle.
(www.giornalesentire.it)

A Levico fino a qualche tempo fa era possibile anche fare un'esperienza non comune nelle aree termali: il bagno di suoni con campane tibetane ( > nelle foto della nostra gallery l'operatrice  Daniela). Un'esperienza bellissima che GIORNALE SENTIRE ha potuto fare e che speriamo possa un giorno tornare fra i servizi dello stabilimento dedicati al benessere della persona.


> pacchetti terme e vacanze: APT Valsugana

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati