
Abbondanza Bertoni, eccellenza in danza
La Compagnia nata a Rovereto è premio Danza&Danza2026
In questo 2026 la Compagnia Abbondanza/Bertoni celebra il trentennale della sua fondazione. L'anno è inizato con un premio attribuito ai fondatori Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, il “Premio alla Carriera” 2025 assegnato dalla rivista Danza&Danza con questa motivazione: “Da oltre trent’anni riferimento per la danza di casa nostra in qualità di coreografi, performer, pedagoghi mai stanchi di raccontare la loro visione del mondo”.
Il Premio alla Carriera è un prestigioso riconoscimento nel mondo della danza italiana, assegnato annualmente a figure di spicco del panorama coreografico; tra le assegnazioni delle precedenti edizioni figurano nomi come Virgilio Sieni (2024) Carolyn Carlson (2023) Vladimir Derevianko (2021), Liliana Cosi (2020).
Il Premio Danza&Danza è stato pensato come riconoscimento all’artisticità, all’originalità, al talento tra ciò che viene proposto nell’ambito della danza e della coreografia sui palcoscenici italiani nell’anno solare. Diviso in categorie, alcune rimaste invariate dalle origini perché imprescindibili, altre modificate in base alle segnalazioni dei critici in giuria di concerto con i tempi e con quanto visionato, il Premio continua a focalizzarsi sulla volontà di dare merito a chi ha dato un contributo importante e si è distinto con il proprio lavoro nel panorama coreografico italiano.
Un'altra consacrazione 6 anni fa quando le coreografie della Compagnia Abbondanza/Bertoni hanno avuto il pregio di arricchire il concerto di Capodanno al Teatro alla Fenice di Venezia, andato in onda su Rai1 il 1 gennaio 2019 e diretto dal maestro Myung-Whun Chung, ha confermato il prestigio di cui gode la Compagnia
Per questo evento le riprese per i Balletti sono state girate a Venezia a fine novembre in tre locations diverse: Biennale Architettura 2018, Conservatorio Benedetto Marcello, Isola di Burano. Le coreografie, create da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni sono state eseguite su musiche di Verdi e Respighi.
www.abbondanzabertoni.it

(foto: Simone Cargnoni)
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*










Commenti (0)
Per lasciare un commento