Attualità, Persone & Idee

''Vite Infrante'' scrittura e fotografia per la donna violata

Progetto dedicato alle donne tra letteratura e immagine

"Vite infrante" è un connubio interdisciplinare fra fotografia e letteratura per sensibilizzare il pubblico riguardo la piaga sociale sommersa della violenza, in particolare verso le donne. Ne sono autrici la fotografa Chiara Manente e la scrittrice Claudia Vazzoler che partono da una suggestione letteraria di Karen Christentze Dinesen von Blixen, autrice di  “La mia Africa".

Tutti i dolori sono sopportabili se li si fa entrare in una storia o se si può raccontare una storia su di essi”.

Dall'unione di due competenze nasce una mostra che ha per protagoista la "scrittura" in quanto tale quella che nasce dal pensiero e quella che nasce dalla luce e che aprirà al pubblico sabato 5 Marzo alla Galleria privata Kunst Grenzen-Arte di frontiera di Rovere della Luna (Trento) e rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 26 marzo.

Claudia Vazzoler, laureata a Padova in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e in Servizio Sociale è scrittrice prolifica. Nel solo 2021 ha pubblicato "Il fuggitivo e la ragazza senza memoria", “La fragilità imperfetta”, “Lo schiaffo”, il racconto “L’attentato” e “Petali di vita” in uscita il prossimo autunno.

Chiara Manente, fotografa professionista e ideatrice dello spazio espositivo "Sorsi d'arte" a Noventa di Piave, è già autrice di "Donne in pandemia 2021" e di altri progetti dedicati alla donna e alle sue fragilità.

 

Scrivere sottintende scelte di contenuto e stilistiche per comunicare emozioni, e anche fotografare significa scrivere o meglio,  descrivere con la luce (fotografia deriva dal greco: φῶς, phôs "luce" e -γραφή, graphè "scrittura").
Così la fotografa  pone nei suoi scatti il focus sulla persona, su dettagli espressi dell' "IO" profondo di ciascuna donna molto spesso ignorati, mentre i testi della scrittrice raccontano scorci di vita sommersa, descrivono la violenza che le parole possono sottendere e la solitudine inconscia cui vengono relegate le vittime pur all'interno di un contesto familiare e "urbano" apparentemente normale.

"Vite infrante" è organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps, Comune e Pro Loco di Rovere della Luna, Banca di credito cooperativo CR di Rovere della Luna.

Info e orari: Kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)