Paola Agosti, Sud Africa, Cape Town, 1983
Paola Agosti, Sud Africa, Cape Town, 1983
Arte, Cultura & Spettacoli

''Attraversare l'immagine, donne e fotografia''

Le opere di 13 fotografe italiane e internazionali

10 luglio 2020 - ''Attraversare l’immagine. Donne e fotografia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta'', a cura di Angela Madesani, presenta le opere di 13 fotografe italiane e internazionali: Paola Agosti, Diane Arbus, Letizia Battaglia, Giovanna Borgese, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Françoise Demulder, Mari Mahr, Lori Sammartino, Chiara Samugheo, Leena Saraste, Francesca Woodman e Petra Wunderlich.

Il progetto si inserisce nella riflessione che dal 1984 l’UDI – Unione Donne in Italia, dedica alla creatività femminile in tutte le sue forme e linguaggi. Dopo le mostre che hanno presentato alcune delle artiste più rilevanti della scena internazionale, ultima delle quali Ketty La Rocca (2018), Attraversare l’immagine indagherà il mondo della fotografia al femminile mettendone in luce i filoni di ricerca più originali.

Le fotografe scelte hanno saputo registrare tali cambiamenti, concentrando il proprio sguardo su temi scottanti connessi al sociale, al patrimonio antropologico, alla sfera psicologica. Dalla guerra all'emancipazione emerge l'occhio femminile e la questione femminile

La mostra è organizzata dal Comitato Biennale Donna dell’UDI (composto da Lola G. Bonora, Silvia Cirelli, Ada Patrizia Fiorillo, Catalina Golban, Elisa Leonini, Anna Quarzi, Ansalda Siroli, Dida Spano, Liviana Zagagnoni) e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, Arte e Turismo.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)