foto Max Tomasinelli
foto Max Tomasinelli
Arte, Cultura & Spettacoli

David Aaron Angeli, arte in cera d'api

fino al 30 settembre lla galleria Lunetta 11 di Mombarcaro (CN)

La cera d’api è la materia prima della scultura di David Aaron Angeli. Un materiale che lui finemente modella, talvolta dipinge a olio o con inchiostri e accosta ad altri materiali come legno, metallo, vetro, oro. I suoi soggetti ricorrenti sono figure, animali o idoli, spesso tratti dalla mitologia e dalla storia, e si ispirano a manufatti provenienti da antiche civiltà che hanno lasciato un segno indelebile sul nostro presente. La sua ricerca è espressa principalmente dalla scultura.

Una selezione di opere è esposta in questo momento alla galleria Lunetta 11 a Mombarcaro in Alta Langa, Piemonte, nell'ambito del progetto “Chi illumina la grande notte” che vede l’esposizione del lavoro di vari artisti e differenti discipline. La mostra è stata aperta il 20 giugno e chiuderà il 30 settembre.

"Espongo lavori dal 2018 ad oggi. Alcuni esposti per la prima volta dopo il periodo buio dell’anno scorso, uno è frutto dell’ultima ricerca" spiega l'artista che ha iniziato da un anno la collaborazione con la galleria diretta da Francesco Pistoi (dj e produttore musicale, figlio del famoso critico e gallerista Luciano Pistoi), Claudia Zunino ed Eva Menzio (moglie di Luciano Pistoi e  gallerista a sua volta).

Vista la disponibilità di spazi molto belli David Aaron Angeli ha allestito tre stanze della galleria e le denominate: Stanza della Donna, Stanza dei Bastoni e Stanza dei Serpenti.

"I soggetti dei lavori sono tipici della mia ricerca, la bellezza del corpo femminile e il suo accostamento alla sinuosità del serpente, la forza del bastone e della maschera piumata, il rapporto dell’uomo con la natura selvaggia e i suoi simboli".

Il materiale utilizzato anche in questo caso è la cera d’api, ma c'è anche l'intervento di legno, ferro e oro. Da segnalare che nella Stanza dei Serpenti, vi sono 3 sculture già esposte nella Boutique Bulgari a Roma (2018). Un anno che è stato importante per l'artista perchè ha visto l'avvio di una prestigiosa collaborazione con la Maison Bulgari per le mostre “Serpenti Art Exhibition” al New Curiosity Shop di Roma nel 2018 e “SerpentiForm” nel 2019 al Museo di Chengdu in Cina.

Nato a Santiago (Cile) nel 1982, David Aaron Angeli ha studiato oreficeria all’Istituto d’Arte “A. Vittoria” di Trento. Nel 2007 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Lavora dal 2014 con lo Studio d’Arte Raffaelli e dal 2016 con la galleria Cellar Contemporary, dove nel 2017 si è tenuta la sua mostra personale “Europa”; tra le mostre recenti si citano “Il tempo di Gea” al Palazzo Conti Martini di Mezzocorona (Tn) del 2018.

Dal 2021 ha iniziato la collaborazione con la galleria piemontese Lunetta 11 dop aver preso parte a importanti mostre ed esposizioni in Italia e all'estero.


(cperer)

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)