Viaggi & Reportages

Il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio

Fu creato dal professor Augusto Rinaldi Ceroni pioniere dell'erboristeria italiana

Il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio è adagiato nella valle del Senio ai piedi del Parco della Vena di Gesso romagnola. A giugno periodo di massima fioritura della lavanda il giardino si tinge di viola e durante tutto il mese è possibile partecipare a visite guidate lungo le coltivazioni di lavanda per scoprirne le proprietà e l'utilizzo.

Fu creato dal professor Augusto Rinaldi Ceroni pioniere dell'erboristeria italiana ideatore ed animatore di molte iniziative. Dal primo orto di piante officinali degli anni 30, il giardino è man mano cresciuto fino all'inaugurazione nel 1975 di un vero e proprio centro di divulgazione e sperimentazione sulle piante officinali e di in particolare sulla lavanda.

Il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio è inserito nel circuito museale della provincia di Ravenna di proprietà della regione Emilia Romagna e dal 2015 gestito dall'ente parchi e biodiversità della Romagna annovera circa 480 specie di piante officinali.

Il luogo è ideale per gite didattiche: una parte della sede è dotata di apparati didattici che permette di odorare i fiori, toccare, sperimentare con i sensi i rudimenti della botanica come voleva il fondatore, ossia introdurre tutti ai prodigi misteriosi della natura.

Molto interessante anche il labrinto didattico dove il sentiero si trova soltanto indovinando nozioni rudimentali che dovrebbero essere patrimonio di tutti.

foto C.Perer

Nel giardino vengono anche organizzati picnic e merende in mezzo ai fiori ed inoltre si può assistere a dimostrazioni di distillazione con L'Antico alambicco a legna.

Il giardino è anche il fulcro della tradizionale sagra dei frutti dimenticati di Casola Valsenio.

Orari: è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 il sabato dalle 15 alle 17:30 e la domenica i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15:00 alle 17:30

foto C.Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)