Viaggi & Reportages

La rete dei Castelli del Trentino

Gli eventi dell'estate 2023

Il patrimonio in castelli in Trentino è vastissimo: oltre cento sono le rocche, torri, residenze e presidi fortificati sono disseminati sul territorio. Più di un centinaio sono anche quelli oscurati dall’ingiuria del tempo, scomparsi per mano dell’uomo o per il sopravvento della natura che ne ha celato le rovine.

"I castelli sono gli interpreti monumentali di secoli di storia e di arte, espressioni stratificate di potere economico, sociale e militare, mutevoli a seconda di tempi e luoghi" spiega il Sovrintendente Franco Marzatico che per lo studio, conoscenza e fruizione di questo straordinario patrimonio del paesaggio culturale ha ideao e strutturato la “Rete dei castelli”. Promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, la Rete coinvolge soggetti che operano nei campi della ricerca, della tutela, della valorizzazione e della promozione turistica.

Tra le perle c'è certamente Castel Toblino (Schloß Toblin nei testi di lingua tedesca) un raro esempio di castello lacustre. Situato nella valle dei Laghi tra Padergnone e Sarche nel territorio comunale di Calavino, in provincia di Trento.

Tra le perle lo Schloss Toblin, raro esempio di castello lacustre

Anche l’estate 2023 sarà ricca di eventi con il cartellone di “DICASTELINCASTELLO” denso di appuntamenti da non perdere nei manieri provinciali. La consueta rassegna organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento in collaborazione con il Servizio Attività e Produzione Culturale della Provincia autonoma di Trento, il Coordinamento Teatrale Trentino e il Castello del Buonconsiglio.

Anche quest’anno CASTEL BESENO, il maniero che domina la Vallagarina, sarà teatro di suggestive rievocazioni storiche.  Nei fine settimana dal 15 luglio al 27 agosto dalle 12.00 alle 16.00 a Castel Beseno ci saranno gli “Armigeri al castello”, le animazioni che prevedono la presenza di una decina di re-enactors appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, con relativo accampamento. Il bastione nord del castello sarà teatro delle dimostrazioni, degli addestramenti e delle spiegazioni al pubblico. I gruppi, per attività ed equipaggiamento, saranno naturalmente collegati alle vicende storiche legate alla battaglia di Calliano. Durante la visita il pubblico potrà indossare e toccare repliche fedeli di parti delle armature come l'elmo, il guanto, il petto.

Il 5 e 6 agosto, sempre a Castel Beseno, ritorna il grande evento “All’armi, all’armi”, durante il quale il maniero sarà preso d’assalto da centinaia di armigeri, ricreando l’atmosfera cinquecentesca dei campi di battaglia con tende, soldati, armi, stendardi, abbigliamento ed attrezzature che rievocheranno la vita quotidiana del tempo e l'atmosfera degli assedi e delle battaglie.

A CASTEL STENICO sarà di scena l’arte della Falconeria, ossia l’arte della caccia con il falco, e a questo tema saranno ispirati i quattro fine settimana dal 5 al 27 agosto che vedranno a Castel Stenico le esibizioni di falconieri e dimostrazioni di addestramento dei volatili. Nel corso della giornata saranno proposte tre esibizioni (ore 11.00, ore 14.00 e ore 16.00), e i visitatori saranno aiutati a conoscere i rapaci presenti nel nostro territorio, purtroppo a rischio di estinzione a causa della minaccia continua dell’uomo e dell’ambiente.

A CASTEL CALDES nelle giornate di domenica 16 luglio, sabato 12 agosto e domenica 27 agosto, il Teatro delle Quisquilie proporrà lo spettacolo per famiglie “La leggenda di Olinda”, una leggenda ambientata proprio nel Castello di Caldes, in cui si narra l’amore contrastato tra la giovane Olinda e il menestrello di corte Arunte.

A CASTEL THUN sabato 22 luglio (alle ore 11 e alle ore 16) ci sarà lo spettacolo per famiglie “Le follie del cappellaio”, evento tra giocoleria ed equilibrismo proposto dalla Compagnia Bolle di Sapone. Domenica 30 luglio e domenica 17 settembre andrà invece in scena “La principessa rapita”, spettacolo comico e avventuroso per bambini e famiglie di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj.

A CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO ''Cinema sotto le stelle'' dal 7 luglio film  legati ai temi della mostra “I volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella biblioteca di Bernardo Cles”, ovvero l’arte, la saggezza e l’amore per i libri.

Nel calendario estivo del Castello del Buonconsiglio, domenica 16 luglio (ore 16) sarà proposto lo spettacolo “Memoria”, una cantata a Pier Paolo Pasolini con il Quartetto Anutis. Uno spettacolo musicale dove misticismo e poesia si mescolano alla riflessione politica.  Domenica 23 luglio, alle ore 16, ci sarà invece il concerto corale di musica georgiana con il Gruppo Adilei di Tbilisi (Georgia), pronto a proporre una selezione di canti polifonici georgiani (liturgici e profani). Sia il gruppo Anutis che l'ensemble Adilei, negli stessi giorni si esibiranno anche all’interno del calendario di “Discanto”, la rassegna internazionale di musica profana e sacra organizzata dal METS-Museo etnografico trentino San Michele e sostenuta interamente dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in programma dal 10 giugno al 23 luglio a S. Michele all’Adige.

Il cartellone di appuntamenti tra musica, danza e narrazione al Castello del Buonconsiglio proseguirà sabato 19 agosto (ore 16) con il concerto “Romanticismo tra sacro e profano”, durante il quale verranno eseguite straordinarie pagine del Romanticismo musicale tratte dal repertorio profano e sacro, mentre sabato 2 settembre (ore 21) verrà proposto il concerto “Beethoven ed oltre”, recital della pianista, filosofa e compositrice veneziana Maria Letizia Michielon, e sabato 9 settembre (ore 21) si potrà ascoltare il “Concerto d’amore in versi”, serata di musica e poesia con l’attore Fabio Testi.  Sabato 15 e domenica 16 settembre sarà la volta di “Danzando nella storia” (ore 16), uno spettacolo di danze medievali offerto da Danticadanza, gruppo espressione dell’associazione Gruppo Culturale Zivignago 87 di Pergine Valsugana. A chiudere, sabato 30 settembre (ore 16), andrà in scena lo spettacolo dedicato alla figura di San Vigilio dal titolo “L’Istoria bella de lo santo Vigilio in Tridentum Episcopo e Patrono”, melologo dedicato alla figura del patrono della città di Trento, di e con Walter Salin e Giovanni Salin.

Domenica 10 settembre, invece, dalle ore 15 torna al Buonconsiglio il Trionfo Tridentino, il grande evento dedicato alla festa rinascimentale tenutasi nel maniero nel 1547. Partendo da questo evento sarà proposta la ricostruzione della festa con uno spettacolare corteo di personaggi rappresentanti le figure dei Tarocchi, a conferma di come fosse in voga nel Rinascimento questo gioco di carte allegorico e divinatorio.

 

 

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)