
Gaza: bombardata antica chiesa San Porfirio
Alcune famiglie cristiane di sfollati vi avevano cercato rifugio
Gaza: di orrore in orrore. Nella serata di ieri 19 ottobre le forze aeree israeliane hanno attaccato l'antica chiesa di San Porfirio nel quartiere di Al-Zaytoon, nel sud della Striscia di Gaza. Alcune famiglie cristiane di sfollati vi avevano cercato rifugio. La Chiesa di San Porfirio è considerata la terza chiesa più antica del mondo. Fu costruita nel 425 d.C. e rinnovato nel 1856 d.C.
Nel corso dell'attacco è morto un neonato e decine di persone ferite versano in gravi condizioni. Gravissimi i danni alla Chiea e agli edifici eterni andati distrutti.
L’attacco aereo ha totalmente distruzione il consiglio degli amministratori della chiesa, che ospita un certo numero di famiglie palestinesi, cristiane e musulmane, che si erano rifugiate nella chiesa in cerca di “un posto sicuro”. Molti feriti sono ancora sotto le macerie e le squadre di soccorso e di ambulanze stanno cercando di raggiungerli.
In queti giorni un certo numero di cittadini cristiani erano fuggiti nelle chiese e negli edifici ad esse collegati, dopo che le case erano state distrutte a seguito dei bombardamenti, cercando un rifugio più sicuro.
Ospedali, scuole, moschee e chiese non sono risparmiati dall’occupazione iniziata il 07/10/2023, nonotante questi luoghi siano protetti dal diritto internazionale e dal diritto umanitario internazionale.
E' evidente che ormai si punta al massacro.
Nella striscia di Gaza ci sono 9 siti archeologici e sono soprattutto cristiani, di importanza enorme: vengono sistematicamente distrutti. Fra questi un cimitero romano ora ditsrutto. Mosaici di enorme importanza dove Israele ha parcheggiato sopra i carri armati.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento