Scienza, Ambiente & Salute

Earth day 2018

Domenica 22 aprile 2018 spegnete le luci, please

Domenica 22 aprile 2018 sarà la Giornata della Terra, un evento di sensibilizzazione che ogni anno riscuote grande successo. Nel 2017, a Roma, 130 mila spettatori  per cinque giorni hanno condiviso sport, musica, laboratori ed eventi in nome della tutela dell’ambiente e di tutto il patrimonio del pianeta promossi al Villaggio per la Terra, organizzato da Earth Day Italia sulla terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese. Obiettivo: promuovere nuovi stili di vita sostenibili.

Se si vogliono raggiungere gli obiettivi fissati nell’Accordo di Parigi occorre abbandonare rapidamente l’attuale modello industriale ed energetico basato sulle fonti fossili per puntare sulle energie rinnovabili. Il disinvestimento rappresenta uno strumento importante per stimolare tale transizione: Earth Day serve anche a questo.

Le iniziative non mancano in tutta Italia. L'invito è a mettere in atto tutti quegli accorgimenti che vanno nel segno del risparmio energetico e producono rispetto verso il Pianeta.

In Piemonte a Pinerolo, provincia di Torino, sarà il parco monumentale del Castello di Miradolo a rilanciare i valori "naturali" di questa giornata che sarà dedicata dalla Fondazione Cosso alle famiglie. Ecco alcune iniziative in programma il 22 aprile:

Alle 11 "C'era una volta un albero", per famiglie.
Divertente attività creativa ispirata agli alberi, con letture e racconti sui giganti verdi del Parco.

Alle 15 "A piedi nudi nel Parco", per bimbi da 1 a 3 anni.
Una passeggiata per stimolare i 5 sensi e vivere un'insolita esperienza di scoperta della natura.

Alle 16, "Giochi di autoproduzione", per famiglie.
Un'occasione per riflettere sul tema dell'ambiente per imparare a dare nuove destinazioni d'uso agli oggetti quotidiani e vivere in modo sostenibile.

 


Autore: Angela Pagani

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)