Scienza, Ambiente & Salute

Earth Day, come fare risparmio energetico

Terra, l'unica casa che possediamo tutti

Il 22 aprile ricorre l’Earth Day, giornata istituita nel 1969 dall’ONU per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Da cosa potremmo partire per fare qualcosa di concreto? Dai nostri comportamenti a partire dalla borsa della spesa: acquistando cibi di stagione, con imballaggi riciclabili, meglio se non confezionati e soprattutto sufficienti al nostro piccolo fabbisogno, perchè lo spreco di cibo è ancora troppo ed è insopportabile.

Lo spreco di cibo è una problematica sempre più sentita. Secondo la ricerca “Metronomo” condotta da METRO con il supporto del Bocconi Green Economy Observatory, i ristoranti italiani dichiarano di buttare tra i 2 e i 5 sacchi da 220 litri di scarti alimentari.

Il cibo viene sprecato anche nelle case: secondo il Food Waste Index Report 2021 pubblicato dall’ONU e in particolare dall’UNEP (United Nations Environment Programme) la quantità maggiore di spreco alimentare avviene nelle abitazioni private, nelle quali viene buttato circa l’11% di tutto il cibo acquistato. Tradotto in chilogrammi parliamo di 74 kg per abitante di scarti l’anno.

Dobbiamo introdurre qualche buona abitudine: potrà aiutarci ad usare meglio le risorse di cui siamo in possesso. Sono sciocchezze? No, fanno la differenza:

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. d'inverno tenere temperature medie e indossare un maglione in più
6. ridurre gli spifferi e ottimizzare il calore
7. raccogliere l'acqua piovana per le piante, fare attenzione e recuperare quella che usiamo per lavare la verdura
8. fare attenzione ai rifiuti e alla raccolta differenziata
9. chiedersi sempre come posso riutilizzare ciò che sto per ...buttare via
10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.


Autore: Segreteria di Redazione

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati