Viaggi & Reportages

La ''Forra del Lupo''

Cammini italiani - Percorsi in trincea

Forra del Lupo è il percorso in trincea che da Serrada di Folgaria sale fino al Forte austro-ungarico del Dosso delle Somme (il Werk Serrada per gli austriaci). Gli austriaci la chiamavano «Wolfsschlucht». Il percorso interessa in parte il territorio comunale di Folgaria e in maggior parte il territorio comunale di Terragnolo.

Il ricordo dei soldati che trascorsero lunghi periodi in questo luogo, il loro sacrificio, i loro sentimenti diventano percepibili, quasi riecheggiano nell’ attraversare la vecchia trincea, divenuta oggi un sentiero escursionistico.

La Forra del Lupo, caratterizzata da trincee, camminamenti, punti di osservazione e scale ricavati dalla roccia a strapiombo sulla valle di Terragnolo, racconta una storia fatta di pietra, fotografie appese lungo il percorso e racconti risalenti al conflitto bellico.

L’Alpe Cimbra ha organizzato il 21 ottobre 2023 il  Foliage alla Forra del Lupo con pic nic, occasione per gustare prodotti a km0 e di farsi narrare, da una guida locale la storia e gli aneddoti legati a questo posto davvero speciale.
Ritrovo a Serrada, al ristorante Cogola, alle ore 10.00 - Costo: Adulti € 20,00 – Bambini fino a 10 anni € 13,00 (info: 329 0554256 - www.alpecimbra.it)

Il percorso interamente recuperato è stato inaugurato nel luglio 2015 a Cógola di Serrada, all’inizio della strada provinciale che scende la valle di Terragnolo in direzione di Rovereto. Il tracciato in trincea, salendo attraverso la Forra per raggiungere il Forte è lungo 4,7 km (420 m di dislivello).

La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri ha contribuito per la fase di progetto e di allestimento del percorso finanziando la segnaletica descrittiva la posa di pannelli fotografici che ritraggono i luoghi come erano durante la Grande Guerra. Anche la Provincia di Trento è intervenuta mettendo a disposizione, in quest’ultima fase, una squadra di supporto per la sistemazione del tracciato.

Il resto è stato fatto dai  volontari coordinati da Paolo Spagnolli: il Gruppo Alpini e lo Sporting Club Serrada, Giovani 2000 e per gli scout CNGEI di Rovereto. Il gruppo della Forra ha avuto infine il supporto delle Sezioni SAT di Trento, di Folgaria (che ha curato la posa della segnaletica direzionale) e di Rovereto, nonché l’appoggio esterno dell’associazione Pasubio 100 anni e del gruppo Memores di Ala.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)