Arte, Cultura & Spettacoli

Il Louvre ha celebrato Leonardo Da Vinci

Le celebrazioni nel V° centenario della morte

Il Museo del Louvre  ha ospitato la mostra conclusiva delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci (1452-1519).

Una eccezionale retrospettiva, forse la più importante di sempre dedicata al grande artista, scienziato e inventore toscano con163 opere del grande maestro, tra dipinti, schizzi, carnets, riuniti tutti, in un'unica esposizione e in un'opportunità davvero unica e straordinaria, dato che le realizzazioni di Leonardo sono disperse un po' in tutto il mondo.

Pittore, architetto e scienziato, Leonardo da Vinci ancora oggi suscita tanta ammirazione. Quando morì il suo protettore Giuliano de' Medici, il genio toscano lasciò l'Italia e si trasferì ad Amboise, nella Valle della Loira, alla corte di re Francesco I e portando con sé alcuni dipinti, tra cui la Monna Lisa.

Il genio rinascimentale viene raccontato da Vincent Delieuvin e Louis Frank, grazie alle opere più famose di Leonardo proprietà del Louvre: La Vergine delle Rocce, La Belle Ferronnière, San Giovanni Battista e Sant'Anna. Accanto alle cinque grandi opere pittoriche possedute dal museo parigino,  dipinti, disegni, sculture, ma anche oggetti d’arte e manoscritti provenienti da importanti istituzioni museali in Europa e negli USA come la Royal Collection, il British Museum, la National Gallery di Londra, la Pinacoteca Vaticana, il Metropolitan Museum di New York.

Una unica eccezione per la Gioconda, il capolavoro in assoluto più visitato del Museo del Louvre, è restato esposto nella sala della collezioni permanenti del Museo.

La Francia ama Leonardo: il castello di Clos Lucé, a pochi passi dalla residenza del re, fu la dimora dei suoi ultimi tre anni di vita. Qui si dedicò al perfezionamento delle sue invenzioni e, dando ampio sfoggio delle sue abilità, all'organizzazione di meravigliose e spettacolari feste per la Corte del re.

Ecco perché il Louvre detiene quasi un terzo dei dipinti di Leonardo (cui sono attribuiti in tutto da 14 a 17 dipinti): quelli che portò in Francia furono acquistati da Francesco I ed entrarono a far parte delle collezioni reali acquisite da Luigi XII. Questa straordinaria serie di dipinti ha costituito l’inizio delle collezioni del Louvre.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)