
Gideon Levy, ''Killing Gaza''
Esce il 5 settembre il suo ultimo libro per Meltemi editore
Gideon Levy è una delle voci più coraggiose del giornalismo israeliano. In Killing Gaza raccoglie articoli, reportage e riflessioni per raccontare la realtà di un’occupazione che si protrae ormai da decenni. Dal 5 settembre sarà nelle librerie italiane KILLING GAZA - Cronaca di una catastrofe edito con Meltemi.
E certamente - fra tutti gli ebrei - è uno tra i più coraggiosi - oltre che una delle penne pù autorevoli - come abbiamo già scritto in merito alla catastrofica crisi su Gaza (> guarda qui l'intervento di Gideon Levy)
Ripercorrendo le tappe che hanno condotto al 7 ottobre 2023, l’autore documenta le condizioni di vita a Gaza e l’intensificarsi delle operazioni militari che hanno preparato il terreno per l’ultima esplosione di violenza. Il suo sguardo si sofferma sulle responsabilità politiche e sulla macchina della propaganda che ha plasmato l’opinione pubblica nell’intero Occidente. Il risultato è una narrazione potente e tesa, capace di restituire complessità senza cedere all’ambiguità morale.
Levy scrive da una posizione scomoda ma indispensabile: quella di chi rifiuta il silenzio e sceglie di denunciare l’ingiustizia, con una chiarezza che obbliga a prendere posizione. Le sue parole dovrebbero essere lette da chiunque voglia arrivare al cuore di questo conflitto estremamente brutale. Il suo è un libro urgente, che parla al lettore con la forza dei fatti.
«Questa legittimazione del male resterà con noi a lungo una volta finita la guerra. Gaza può essere rimessa in piedi, ma il collasso morale di Israele no. La legittimazione dei crimini di guerra non ci abbandonerà, e d’ora in avanti sarà tutto permesso anche in Cisgiordania, e successivamente all’interno dello stesso Israele.»
Gideon Levy vive in Israele ed è giornalista e opinionista per Haaretz, un quotidiano locale di sinistra per cui documenta l’occupazione israeliana di Gaza e della Cisgiordania. Collabora con il settimanale italiano Internazionale e ha pubblicato The Punishment of Gaza (Verso Books, 2010). Le Monde lo ha definito “una spina nel fianco d’Israele”.
Autore: Segreteria di Redazione
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento