Viaggi & Reportages

Ermitage Abano Terme, l'albergo medicale

Cura, prevenzione e vacanza: volersi bene è stare bene

(Abano Terme, giugno 2022) -  Cura, prevenzione e vacanza convivono armoniosamente all’Ermitage Medical Hotel. Gestito da quattro generazioni dalla famiglia Maggia, è uno degli alberghi storici dell'area termale euganea, notoriamente la più importante d'Europa.

E' stato il primo Albergo Medicale Italiano. Qui diagnostica, terme e medicina specialistica sono perfettamente integrate con i servizi di ospitalità alberghiera.

Situato nel Parco naturale regionale dei Colli Euganei, fra Abano Terme e Teolo in provincia di Padova, offre ai propri ospiti benessere e relax attraverso un'ampia gamma di cure termali, trattamenti di remise en forme e servizi innovativi completamente accessibili. Dal 2010 Ermitage è Medical Hotel con un centro medico-specialistico di Riabilitazione e Medicina Fisica: riabilitazione e prevenzione si coniugano alla vacanza.

''Dopo due difficilissimi anni, la pandemia ha definitivamente dimostrato come la tutela e la promozione della salute non possano essere assolte in modo pieno ed efficacie con il solo ausilio della sanità di tipo ospedaliero" affermano i titolari.

Del resto i temi dello stile di vita e della medicina preventiva saranno i protagonisti della sanità del futuro tanto più in periodo in cui la fragilità, la cronicità e l’invecchiamento della popolazione acuiscono la difficoltà delle reti territoriali nel rispondere adeguatamente alle più recenti istanze in tema di salute.

“All’Ermitage abbiamo integrato la tradizione alberghiera e termale che è nel nostro DNA con le migliori e più moderne competenze nell’ambito della medicina specialistica, il tutto senza tradire né il piacere del soggiorno né il rispetto rigoroso di criteri di evidenza scientifica e di tutte le normative specificatamente inerenti l’ambito sanitario.” spiega Marco Maggia.

Il tutto avviene nel rispetto del confort e del piacere di un soggiorno alberghiero e termale in cui il benessere non è un capriccio ma è parte integrante del percorso di cura.


 
E se si ha poco tempo, il Week end Check Up. Persone particolarmente impegnate nel lavoro possono sfruttare il week end per un sollievo dallo stress della vita quotidiana. All’Ermitage, in meno di 72 ore, c'è la possibilità di godersi una pausa di relax termale usufruendo nel contempo di un check up cardiologico completo con le migliori competenze di tipo medico specialistico e diagnostico oggi disponibili, comodamente in vacanza e senza mai lasciare l’hotel.

L'hotel ha fatto dell’accessibilità senza limiti la sua bandiera, adeguando accoglienza, servizi, assistenza e proposte relax alle esigenze di disabili e Over 65: dal 2017 è stato premiato come miglior albergo italiano nell’accoglienza degli ospiti con deficit o disabilità motorie e in quella riservata ai Senior ai “Village For All Awards”, gli “Oscar dell’accessibilità”.

In collaborazione con l’Hospice Pediatrico di Padova, la famiglia Maggia ha creato il progetto Il Sogno di Eleonora (www.ilsognodieleonora.it), dedicato a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie invalidanti, che vengono ospitati con la famiglia in una suite appositamente attrezzata, al fine di garantire un periodo di serena vacanza con programmi riabilitativi intensivi e mirati sotto controllo di specialisti, a titolo completamente gratuito.
 

 

Durante la pandemia la regola è stata rispettare tutti i protocolli e qui, dove le cure termali e i trattamenti riabilitativi  in forma residenziale appartengono alle attività tutelate dal sistema sanitario nazionale, lo si fa con rigore.

L'hotel-clinica gestito dalla famiglia Maggia, albergatori da quattro generazioni, è stato tra i primi a riaprire nel maggio 2020  sfidando la pandemia ed attivando i servizi sanitari e alberghieri, grazie a rigorosi protocolli di sicurezza.

Marco Maggia (studi in marketing e finanza a Berkeley e una laurea in ingegneria meccanica) dopo il primo lockdown del 2020 aveva gettato il cuore oltre l'ostacolo facendo un investimento sul futuro grazie anche alla  forte coesione tra i dipendenti e l'alta credibilità fra i clienti. Ha scelto di accogliere solo il 50%, ha dovuto investire 50.000 euro di soli dpi, protocolli, impianti di sanificazione, ma ha aperto.

 

 

La struttura vanta una storia ultracentenaria (presente fin dal 1886 come Hotel Giaccon diventa Ermitage nel 1972). Marco Maggia ha convertito l'hotel in centro medico. Nel 2010, quabdo è stato inaugurato, era la prima esperienza di albergo medicale della Regione Veneto: si va in vacanza e ci si cura. E' a tutti gli effetti un Centro Medico accreditato, riconosciuto e convenzionato dove è possibile trattare le patologie che compromettono le capacità di movimento, siano esse croniche o temporanee, conseguenza dell'invecchiamento, di traumi o di interventi chirurgici. Qui si arriva anche per preparare un intervento chirurgico o per fare la riabilitazione post-operatoria.

Un poderoso impianto di coltivazione dei fanghi  permette all'hotel di sfruttare il calore di Madre Natura anche per il riscaldamento. I fanghi sono pescati nei laghi di Costa e Lispida, le due principali fonti dell'oro nero di Abano. Questo fango gode infatti di un brevetto europeo. E' speciale perché il suo principio attivo è una microalga termofila che lo rende unico. Le piscine sono tutte alimentate con l'acqua ipertermale e naturalmente calda di tre pozzi, di proprietà dell'hotel.

L'origine di queste acque è affascinante. Proviene dai Monti Lessini e dalle piccole Dolomiti e ha compiuto un lungo viaggio - che raggiunge i 4000 metri di profondità - per riemergere ai piedi dei Colli Euganei, il bacino termale di origine vulcanica più grande d'Europa. E' l'effetto barriera costituito dai colli a costringere le acque a riemergere dopo aver catturato dalle viscere della terra quel calore che le rende uniche. E questo consente di fare un pensiero in più: se l'uomo non avesse capito le potenzialità di queste sorgenti calde e non le avesse sfruttate, oggi Abano Terme e Montegrotto sarebbero un'immensa palude come lo era certamente 6 secoli fa.

L'acqua è salso-bromo-iodica e sgorga alla temperatura di 78-82 gradi centigradi: in vasca arriva a 32-34 gradi. Le indicazioni terapeutiche sono molteplici. Ha un effetto antalgico e antinfiammatorio con indicazione specifica per le patologie dolorose del sistema osteo-articolare. La clientela è internazionale: tedeschi, francesi e soprattutto austriaci.

 

E' noto che la riabilitazione individuale in acqua termale consente un recupero  più rapido e sicuro. La vacanza termale è il rimedio più antico e collaudato che ci sia. Che le terme fossero sinonimo di benessere, lo sapevano già gli antichi romani che ad Abano ebbero il merito di creare i primi “bagni” dove praticare “otium” virtuoso e la cura del corpo. 

L'Ermitage Medical Hotel ha siglato convenzioni con i migliori centri di diagnostica e chirurgia del Veneto. Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce le cure inalatorie e i fanghi termali, mentre alcune compagnie assicurative rimborsano a piè di lista i trattamenti ( > info clicca). Le direzioni scientifiche e mediche di cui il centro si avvale sono qualificate. Grazie alle strumentazioni dell'Hotel nonchè al suo totale sbarrieramento se il centro è accessibile a qualsiasi grado di disabilità (compresa la tetraplegia). 

 

La clinica-hotel nel 2020 si è  confermata per il quinto anno consecutivo miglior albergo accessibile d’Italia, aggiudicandosi ben due primi premi ai “Village For All Awards”, gli “Oscar dell’accessibilità”.

Il paesaggio che circonda l'Ermitage Bel Air è ricco di interesse: a pochi passi dalla struttura c'è un antico Convento Agostiniano del 1400, a pochi chilometri si può visitare il Castello del Catajo oppure il borgo medievale di Arquà Petrarca dove il poeta decise di stabilirsi dopo aver fatto una cura ad Abano per curare la scabbia, nel 1364.

E a tavola lo chef propone tre tipi di menù: Enjoy, Balanced e Vegan. Il cliente può decidere se fare il buongustaio (ottime le carni!) oppure optare per una dieta bilanciata o ancora avere sicurezza di cibi vegan-free.

Noi ve lo consigliamo: si torna rigenerati!

(Corona Perer - agosto 2021)

**

Ermitage Bel Air – Medical Hotel
Via Monteortone, 50 - 35031 Abano - Teolo (PD)
Tel +39 049 8668111 - Fax +39 049 8630166
ermitage@ermitageterme.it  - www.ermitageterme.it

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati